Ma il vostro Pixel 2 XL ha davvero rallentato tanto nel corso del tempo?

Nicola Ligas

Nelle ultime settimane c’è stato un discreto parlare in rete della ipotetica lentezza di Pixel 2 XL, accusato di “invecchiare male”, con rallentamenti e lag più o meno gravi a seconda dei report. Tra i principali sostenitori della protesta troviamo Artem Russakovskii, fondatore di Android Police, che in effetti sembra avere delle solide prove a sostegno delle sue lamentele. Il video che trovate qui sotto è in effetti piuttosto imbarazzante, e mostra un Pixel 2 XL con forti problemi nel semplice avvio della fotocamera, che blocca letteralmente lo smartphone per diversi secondi, in barba alla rapidità di premere due volte sul tasto di accensione per avviarla.

L’eco più grande è però arrivata grazie ad un video del celeberrimo Marques Brownlee. Lo youtuber ha “confessato” infatti di aver smesso di usare Pixel 2 XL perché quest’ultimo era diventato troppo lento. Ciò che Brownlee mostra nel suo video non è però nemmeno lontanamente paragonabile ai problemi riscontrati da Artem. MKBHD lamenta infatti solo delle animazioni meno fluide e dei piccoli rallentamenti; una cosa che probabilmente una persona abituata a cambiare tanti smartphone come lui nota ben di più di un utente comune.

Google ha anche inviato degli ingegneri a casa di Artem per cercare di capire la causa del problema, che ancora non è stata resa nota. Stephen Hall di 9to5Google ipotizza un problema hardware, ed in molti puntano il dito contro le memorie NAND. A dispetto di questo, altri autori di Android Police non concordano minimamente con il loro capo, e per quanto ci riguarda nemmeno noi abbiamo notato rallentamenti critici nel nostro Pixel 2 XL. Se qualcuno dei lettori avesse però una diversa esperienza da condividere, lo invitiamo a farlo nello spazio per i commenti qui sotto.