App

MultiDroid promette di estendere l'autonomia degli smartphone OLED durante il multitasking

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MultiDroid promette di estendere l'autonomia degli smartphone OLED durante il multitasking

I ricercatori dell'Università di Waterloo (in Canada, non in Belgio) hanno sviluppato MultiDroid, un'applicazione che potrebbe rivelarsi molto utile per aumentare l'autonomia di smartphone dotati di schermi OLED, in particolare nell'uso del multiwindow.

L'app crea automaticamente delle zone a luminosità ridotta, grazie alla peculiarità dei pannelli OLED di gestire la retroilluminazione di ogni singolo pixel. Immaginate ad esempio di avere Chrome e YouTube aperti in split screen, e di stare guardando un video: MultiDroid scurirà il browser, facendovi non solo risparmiare batteria, ma focalizzando maggiormente la vostra attenzione sul contenuto di maggior interesse.

Nei test condotti dai ricercatori dell'università canadese, il vantaggio è stato significativo, e compreso tra il 10 ed il 25% di autonomia in più. Ovviamente ciò dipende fortemente dall'uso che farete dello smartphone, ed in particolare del multiwindow, che forse non è proprio la funzione quotidianamente usata più a lungo che ci sia.

Peccato che MultiDroid non sia ancora stata resa pubblica, ma visto che sembra un'app fatta e finita, speriamo che possa presto essere pubblicata sui canali ufficiali (o non).

Via: Engadget