Una misteriosa moria di Nexus Player si è improvvisamente abbattuta sul mondo

Vezio Ceniccola

Il caro vecchio Nexus Player è il protagonista di una misteriosa vicenda che sta facendo il giro della rete negli ultimi giorni. Sembra, infatti, che molti possessori del box con Android TV si siano improvvisamente e contemporaneamente ritrovati per le mani un dispositivo non funzionante, senza alcuna ragione apparente e senza la possibilità di rimettere a posto le cose.

Il problema è che il dispositivo rifiuta di accendersi. Una volta attivato, l’accensione si ferma al logo Google, oppure viene visualizzato un messaggio di errore che cita “Impossibile caricare il sistema Android. I tuoi dati potrebbero essere corrotti.” Alcuni utenti hanno riportato in vita il proprio Nexus Player reinstallando da zero la factory image dell’ultimo firmware disponibile (novembre 2017), ma per altri questa soluzione non è bastata e non sembra possibile risvegliare il dispositivo in nessun modo.

Quello che appare davvero strano è la contemporanea moria registrata da molti utenti in tutto il mondo, del quale per adesso nessuno riesce a spiegare i motivi. Nexus Player è un dispositivo non molto recente, che ha ormai esaurito il suo ciclo di aggiornamenti e non viene più supportato ufficialmente da Google, ma questo ovviamente non è una giustificazione per i malfunzionamenti citati, che tra l’altro hanno colpito un numero non indifferente di dispositivi nello stesso momento.

LEGGI ANCHE: Nexus Player: supporto ufficiale LineageOS 15.1

In attesa di saperne di più nei prossimi giorni, magari con un intervento di Google stessa, se siete stati colpiti anche voi da questo strano morbo potete provare a reinstallare il firmware di Nexus Player, scaricandolo dalla pagina di download ufficiale e seguendo le istruzioni per l’installazione manuale.

Via: Android PoliceFonte: XDA Developers (1), (2), (3), Reddit (1), (2), (3)