Android 9 Pie Go Edition ufficiale, in arrivo in autunno: sempre più leggero, veloce e sicuro

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android 9 Pie Go Edition ufficiale, in arrivo in autunno: sempre più leggero, veloce e sicuro

Il rilascio di Android 9.0 Pie è fresco di pochi giorni. La fase di studio di tutte le novità – dalle maggiori e più evidenti, ai risvolti più nascosti – che la nuova versione del robottino verde ha portato con sé sta assorbendo tutte le nostre attenzioni, tanto da farci perdere di vista progetti correlati come Android Go. A ricordarcelo però ci ha pensato Google, che ha appena annunciato Android 9 Pie Go Edition.

Esattamente come fu per la prima versione basata su Android 8.1 Oreo, la nuova iterazione del progetto Go – che ha l'obiettivo di incentivare la diffusione degli smartphone nei paesi in via di sviluppo – sarà una versione semplificata e alleggerita del sistema operativo mobile sviluppato da Google. Anzi, ancora più leggera.

Pie Go Edition promette infatti di pesare fino a 500 MB in meno, lasciando più spazio di archiviazione a disposizione degli utenti.

Anche la velocità di boot del sistema sarà maggiore e le prestazioni migliorate, mentre la sicurezza continuerà ad essere centrale nel progetto, con accorgimenti come il boot verificato. Gli utenti poi avranno a disposizione una nuova dashboard dove tenere sotto controllo i consumi energetici.

Google fa sapere che i primi dispositivi dotati di Android 9 Pie Go Edition arriveranno sul mercato a partire dal prossimo autunno, ma non ha fatto alcun accenno circa eventuali aggiornamenti destinati agli attuali smartphone 8.1 Oreo Go Edition. Staremo a vedere se Big G chiarirà questo aspetto man mano che ci avvicineremo al lancio effettivo della nuova versione di Android Go.

Fonte: Google
Mostra i commenti