Se volete guadagnare come sviluppatori sul Play Store dovete puntare ai giochi! (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Se volete guadagnare come sviluppatori sul Play Store dovete puntare ai giochi! (foto)

Sviluppare app per il Google Play Store è sicuramente meno remunerativo rispetto al farlo per App Store. Ma se uno sviluppatore volesse puntare proprio al mondo Android, cosa dovrebbe creare per monetizzare il più possibile?

La risposta è: i giochi. Una ricerca di Priori Data, agenzia che analizza gli store di app, parlando del solo mercato tedesco 9 delle 10 app più remunerative del Play Store per il mese di luglio 2018 sono proprio giochi. L'unica "estranea" è l'app di Tinder, che comunque finisce in nona posizione.

Sul podio troviamo Gardenscapes (con 6,15 milioni di €) con la medaglia d'oro, Candy Crush Saga (4,08 milioni) per l'argento e Clash of Clans (1,83 milioni) per il bronzo. È strabiliante come le prime due posizioni siano così distaccate rispetto a quelli successivi della classifica.

Se si analizza la top 10, possiamo vedere come tutti i giochi siano accomunati da una stessa filosofia: un gameplay semplice basato su ricompense (di strutture o a tempo tramite casse premio) e, per velocizzarne il progresso, gli acquisti in-app sono l'unica soluzione (e dunque la fonte di guadagno).

Cosa ne pensate? Stupiti dalla classifica?

Via: Smartdroid