App

Google incentiverà l'uso di Play Instant aprendolo maggiormente agli sviluppatori

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google incentiverà l'uso di Play Instant aprendolo maggiormente agli sviluppatori

Abbiamo spesso parlato delle Instant App, alcune app selezionate presenti sul Play Store che sono testabili dagli utenti immediatamente, senza il bisogno di installarle fisicamente sul dispositivo, per le quali Google ha buoni programmi per incrementarne l'utilizzo.

In un post sul blog ufficiale Android Developers sono stati riportati i vari traguardi raggiunti dal Play Store nell'ultimo anno: la dimensione media delle app si è ridotta del 65%, il tasso di crash si è ridotto del 70% e le visite sul famoso store delle app sono incrementate del 30%. Chiaramente, Google ha intenzione di sviluppare ulteriormente questi ottimi risultati ed intende farlo incrementando e migliorando l'esperienza con le Instant App.

Questo tipo di app sono raccolte sulla piattaforma denominata Google Play Instant, la quale sarà sviluppata sensibilmente da Google e molto più aperta agli sviluppatori nell'immediato futuro per offrire agli utenti un'esperienza ancor più esclusiva e coinvolgente con il Play Store.

Oltre a questo, Google sta espandendo i servizi del Play Store in nuove zone geografiche come Ghana, Kenya, Tanzania, Nigeria, Perù e Colombia.