Sony Xperia Touch: ecco finalmente Oreo, insieme alle nuove gesture per il controllo multimediale (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Sony Xperia Touch: ecco finalmente Oreo, insieme alle nuove gesture per il controllo multimediale (aggiornato)

Sony Xperia Touch è un proiettore smart, capace di trasformare una qualsiasi superficie in un gigantesco tablet Android. Presentato nel corso del Mobile World Congress 2017, non è purtroppo mai arrivato ufficialmente in Italia, ma d'altronde avrebbe attratto soltanto una nicchia di potenziali utenti. Ciononostante, il produttore giapponese sta diligentemente continuando a supportarlo: ecco infatti un nuovo aggiornamento software, che porta in dote Oreo 8.0 ed introduce importanti novità.

In particolare si tratta di nuove gesture, che vanno ad arricchire quel sistema di controlli a gesti introdotto con l'aggiornamento ad Android Nougat, arrivato verso la fine dello scorso mese di ottobre. Da allora, gli utenti possono comodamente navigare l'interfaccia con il solo movimento delle proprie braccia, ma ora le gesture diventano ancora più ricche e sofisticate.

All'interno di app multimediali è possibile infatti eseguire una nuova gesture, che consiste semplicemente nel palmo della mano rivolto verso Xperia Touch, come potete vedere dall'immagine qui sopra.

A quel punto, nell'interfaccia grafica si aprirà un semplice menu contestuale, con i classici comandi come play/pausa, alzare, abbassare o disattivare il volume, mandare avanti o indietro la riproduzione e così via.

Per navigare tra i comandi sarà sufficiente spostare la propria mano nella direzione desiderata, mentre per azionarne uno sarà necessario chiudere la mano a pugno, come vedete nell'immagine qui sopra. Sarà anche possibile mantenere chiusa la mano (simulando una pressione prolungata) per azionare comandi di diversa natura, ad esempio per i tasti avanti e indietro si potrà scegliere fra il salto di un brano o la navigazione veloce all'interno di uno stesso brano. Tutte queste novità sono illustrate anche nel video qui di seguito.

Aggiornamento 13/08/2018 ore 21:45

A distanza di qualche giorno, emerge che l'aggiornamento software in rollout non ha introdotto soltanto le nuove gesture illustrate nell'articolo originale, ma anche l'avanzamento di versione ad Android 8.0 Oreo. L'OTA ha un peso di 959,3 MB e le patch di sicurezza sono ora aggiornate al 1° giugno 2018.

Fonte: Sony