La strada verso la "perfezione" è fatta di piccoli passi: la nostra prova di Android Pie (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Android Pie è stato rilasciato da poche ore, e nonostante lo avessimo già conosciuto tramite le numerose developer preview che lo hanno preceduto, abbiamo deciso di realizzare un video per riassumerne le novità principali, e mostrarvi come appaia la versione 9 di Android dal vivo.

Ci sono tanti ritocchi grafici, piccoli e grandi, ma anche tante promesse sotto al cofano, in particolare relative all'autonomia, che andranno valutate nel corso del tempo. Google ci presenta questa release come "Ai powered", uniformandosi sempre più ai termini di moda nel settore, ma senza aver introdotto funzioni particolarmente avveniristiche al riguardo; non più di quanto già fatto in passato, se non altro.

Alcune di queste novità, quelle più "intelligenti" sono tra l'altro state lievemente rimandate. Pensiamo a Digital Wellbeing e Slices, ma anche App Actions non siamo riusciti a farla funzionare (per ora). Luminosità e batteria adattive sembrano essere le opzioni più interessanti, ma per verificarne la reale efficacia ci vorrà del tempo.

Il resto ci regala un sistema più rifinito, con ancora più animazioni, maggiore consistenza, e quella sensazione di personalizzazione che ai Nexus mancava, come del resto abbiamo notato fin dalla prima developer preview. Ci sono anche le nuove gesture di navigazione, opzionali per ora, obbligatorie nei futuri Pixel 3 (e forse non solo). Per ora non riescono a convincerci del tutto, ma forse col tempo cambieremo idea.

Se volete quindi farvi una rapida idea di quello che vi aspetta, vi lasciamo al nostro video dedicato, seguito da alcuni screenshot che illustrano le novità principali.