App

Ora Gmail vi indica se nella conversazione ci sono email cancellate (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Ora Gmail vi indica se nella conversazione ci sono email cancellate (foto)

Gmail, sia nella versione desktop che mobile, ha la possibilità di mostrare una lista di email dallo stesso contatto come una conversazione unica, in modo tale da poter, a colpo d'occhio, vedere tutte le email riguardanti uno stesso argomento.

Può capitare però che nelle "pulizie di primavera" della vostra casella di posta si cancellino mail di una particolare conversazione. Ora Gmail permette di rivederle senza andarle a cercare nel cestino.

Il funzionamento è molto semplice: dopo aver eliminato (e non archiviato) una email, aprendo la conversazione nella quale si trovava spunterà in alto un bel messaggio che indica il numero di email eliminate e, contestualmente, di poterle rileggere. Nella versione web lo stesso messaggio compare in fondo alla pagina.

Questa è un'aggiunta che può far comodo in conversazioni molto lunghe, che possono andare avanti per mesi e che rischiano di mostrare delle grosse "discontinuità nel discorso" anche solo eliminando una email. Non una aggiunta che cambierà drasticamente il modo di usare Gmail, ma sicuramente gradita.

La modifica sembra essere comparsa dalla versione 8.7.15 dell'app, e noi non possiamo che confermare questa tesi (come potete vedere dall'immagine di copertina). Probabilmente la versione web di Gmail si sarà aggiornata sul lato server.