App

I widget tornano nella schermata di blocco anche su Oreo, grazie ad Ava (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
I widget tornano nella schermata di blocco anche su Oreo, grazie ad Ava (foto)

Jawomo – sviluppatore Android conosciuto per app apprezzate come Floatify e Bixby Button Remapper – da qualche tempo ha pubblicato sul Play Store la sua nuova creazione, capace – fra le altre cose – di riportare in auge una funzione che gli utenti di lunga data del robottino vedere ricordano con piacere e nostalgia: i widget nella schermata di blocco.

Il suo nome è Ava Lockscreen ed è proprio pensata per ritornare ai tempi in cui Android era persino più personalizzabile di quanto non lo sia ora. Trattandosi di un'app di terze parti, l'esperienza di utilizzo non è integrata come ai tempi di Jelly Bean e KitKat, in particolare il maggior scotto da pagare è la necessità in Ava di uno swipe aggiuntivo per raggiungere la schermata di blocco di sistema e dunque l'inserimento di PIN, password e la scansione del lettore di impronte. Fortunatamente però, sbloccando lo smartphone direttamente con l'impronta digitale, si arriverà direttamente alla home, senza ostacoli.

Messo da parte questo inconveniente, con Ava Lockscreen potrete personalizzare la vostra schermata di blocco sostanzialmente con qualsiasi widget che potete aggiungere alla vostra home. I widget posizionati in Ava non potranno aprire le app relative con un semplice tap, ma supportano la risposta rapida, anche a dispositivo bloccato da PIN o impronta (se deciderete di concedere questo permesso dalle impostazioni).

Ava Lockscreen è dunque una soluzione interessante per chi desidera espandere le funzionalità della sua schermata di blocco, tornando ai bei tempi di qualche anno fa, o quasi. È presente una versione Free, scaricabile gratuitamente, con molte funzioni già disponibili. Ma è possibile anche acquistare la versione Pro (2,49€), per aumentare ulteriormente le potenzialità. Se foste interessati, qui sotto trovate il link rapido per il download dell'app.