YouTube per Android TV sperimenta un'interfaccia di riproduzione con meno distrazioni (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
YouTube per Android TV sperimenta un'interfaccia di riproduzione con meno distrazioni (foto)

La versione Android TV dell'app di YouTube si sta preparando ad una bella rinfrescata della sua estetica, o almeno questo sembrano indicare i test grafici che Google sta conducendo negli ultimi giorni, in particolar modo per quanto riguarda l'interfaccia di riproduzione.

Con la nuova grafica, nella schermata di riproduzione dei video tutte le informazioni sono riportate nella parte inferiore, con una barra di avanzamento molto più larga a dominare la scena. Sopra la barra si possono leggere titolo, canale, visualizzazioni e data del video, mentre al di sotto sono disponibili i pulsanti per opzioni, canale, sottotitoli, il tasto play/pausa e il prossimo video in scaletta.

I cambiamenti più evidenti riguardano proprio la sezione bassa, dalla quale è sparito il carosello dei video suggeriti e, soprattutto, non sono più visibili i pulsanti per andare ai video precedenti e successivi nelle playlist. Ci sono, poi, modificihe minori anche per quanto riguarda le opzioni e la schermata di fine video, con una piccola barra blu che indica l'inizio del filmato successivo.

Inoltre, se si preme il tasto indietro durante la riproduzione, il video in visione viene minimizzato sulla parte superiore della schermata, lasciando spazio in basso per la navigazione nell'app.

Come detto, per adesso la nuova grafica è comparsa in test solo per qualche utente e non sembra dipendere dalla versione dell'app installata sul proprio dispositivo.

Sebbene ci sia qualche importante rinuncia, la nuova interfaccia sembra più pulita ed usabile rispetto a quella in uso attualmente. Per ora non è detto che Google scelga realmente di attivarla per tutti gli utenti, ma siamo sicuri che potrebbe essere un bel passo in avanti per tutti coloro che utilizzano YouTube su Android TV.