Huawei supera Apple diventando il 2° venditore di smartphone al mondo, in testa c'è sempre Samsung

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Huawei supera Apple diventando il 2° venditore di smartphone al mondo, in testa c'è sempre Samsung

Secondo i dati preliminari diffusi da IDC, International Data Corporation, nel secondo quarto di questo 2018 (Q2 2018) sono stati spediti 342 milioni di smartphone, -1,8% rispetto allo stesso quarto del 2017. Ma non è questo il solo dato interessante, ovvero il terzo consecutivo quarto di calo del mercato globale degli smartphone: c'è anche la classifica parziale di vendita dei vari marchi di telefonia.

In testa troviamo Samsung, nonostante un calo del 10,4% delle spedizioni rispetto al 2017 causato probabilmente anche dalle vendite non soddisfacenti dei top di gamma Galaxy S9 e Galaxy S9+. Ovviamente il produttore coreano sta puntando tutto sul lancio di Samsung Galaxy Note 9, ma c'è un altro marchio di telefonia, cinese stavolta, che marca davvero stretto.

Al secondo posto troviamo infatti Huawei, che per la prima volta supera Apple. In Cina Huawei continua a dominare con un market share del 27% (Q2 2018), mentre a livello mondiale si deve "accontentare" di un più modesto 15,8%.

La reputazione del marchio è tenuta alta non solo dalla serie P20, ma anche dalla tecnologia GPU Turbo.

Veniamo quindi ad Apple, che cala al terzo posto della classifica. Per il momento il marchio di Cupertino ha spedito 41,3 milioni di iPhone, uno 0,7% in più rispetto ai 41 milioni spediti lo stesso anno (nei primi due quarti). iPhone X rimane uno dei top seller dell'azienda, e ovviamente dovremo rifare i conti questo autunno, quando Apple riguadagnerà la posizione (o le posizioni?) perse con l'arrivo dei nuovi iPhone.

In quarta posizione Xiaomi con 31,9 milioni di unità spedite. Xiaomi che, almeno in India, è riuscita a strappare la testa della classifica a Samsung (anche se un altro istituto di raccolta dati presenta percentuali discrepanti), mentre in quinta posizione Oppo, che di recente si è nuovamente affacciata anche sul mercato italiano. A seguire una tabella riepilogativa con a fianco anche i risultati del 2017.

Marchi telefonia Spedizioni Q2 2018 Market Share Q2 2018 Spedizioni Q2 2017 Market Share Q2 2017 Variazione YoY
1. Samsung 71,5 20,9% 79,8 22,9% -10,4%
2. Huawei 54,2 15,8% 38,5 11,0% 40,9%
3. Apple 41,3 12,1% 41 11,8% 0,7%
4. Xiaomi 31,9 9,3% 21,4 6,2% 48,8%
5. OPPO 29,4 8,6% 28 8,0% 5,1%
Altri 113,7 33,2% 139,5 40,1% -18,5%
Totale 342,0 100% 348.2 100.0% -1,8%