Fortnite per Android potrebbe non arrivare sul Play Store: sarebbe scaricabile dal sito di Epic Games

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Fortnite per Android potrebbe non arrivare sul Play Store: sarebbe scaricabile dal sito di Epic Games

La versione mobile di Fortnite dedicata al robottino verde potrebbe non fare il suo debutto tramite il Play Store. A corroborare questa ipotesi ben due prove, una scovata da XDA Developers, l'altra dall'utente Reddit /u/thesbros, ma procediamo per gradi.

Sulla pagina web ufficiale dedicata a Fortnite Mobile sono state scovate delle stringhe che spiegano all'utente come scaricare e installare Fortnite Mobile utilizzando il proprio browser, facendo cenno anche ai permessi di sicurezza da attivare su Android per installare apk provenienti da altre fonti che non siano appunto il Play Store di Google.

  • Download and install Fortnite through your browser
  • To get started, please visit this URL on the Android device provided
  • This is necessary to install any app outside of the Play Store. Once you download, you will be prompted with some security permission.

Se il codice non fosse una prova sufficiente, l'utente Reddit che abbiamo citato poco fa è riuscito a far riprodurre al sito dedicato la procedura di download (senza poter scaricare l'apk ovviamente) realizzando alcuni screenshot che confermerebbero il download via browser del gioco senza passare dal Play Store.

Tutto ciò potrebbe giustificare l'assenza di una pagina di pre-registrazione sul Play Store dedicata al gioco firmato Epic Games, alquanto strano vista l'attesa che c'è dietro ad uno dei titoli più giocati del momento.

Può anche darsi che sia semplicemente un modo alternativo per scaricare ed installare il gioco per quei paesi, come la Cina, che non hanno accesso al Play Store, per i dispositivi Android che non hanno il Play Store pre-installato o anche per chi vuole testarlo anche se il dispositivo posseduto è in teoria incompatibile con quanto specificato da Epic Games. In tal caso Fortnite per Android verrebbe pubblicato anche su Google Play, donando al gioco sicuramente maggior visibilità.

Per il momento Epic Games ha anche pubblicato una lista di dispositivi sicuramente compatibili con il gioco, reperibile direttamente sul sito ufficiale della versione mobile di Fortnite. La trovate in questo articolo. Dovrebbe comunque trattarsi di una lista parziale, che tra l'altro non include molti dei più recenti e performanti dispositivi.