Chrome sperimenta una nuova funzione per l'accesso rapido alla cronologia dei tab (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Chrome sperimenta una nuova funzione per l'accesso rapido alla cronologia dei tab (foto e APK download)

Tra le varia funzionalità che ha il browser Chrome su desktop e sono assenti nella versione per dispositivi mobili ce n'è una che potrebbe risultare molto comoda a parecchi (incluso chi scrive): la possibilità di tornare indietro più facilmente. Attualmente infatti è possibile da desktop premere una volta la freccia a sinistra per tornare alla pagina precedente o tenere pigiato per far aprire un piccolo pop-up dove si possono scorrere svariate pagine precedenti e accedere direttamente alla cronologia.

Tutto ciò non è possibile da smartphone e se si vuole tornare sui propri passi bisogna farlo obbligatoriamente uno alla volta oppure aprire la cronologia completa. Presto però le cose potrebbero cambiare visto che Google ha creato una nuova funzione nel canale sperimentale di Chrome. Visitando la sezione chrome://flags e abilitando #long-press-back-for-history otterrete la possibilità di aprire un piccolo menu pop-up del tutto simile a quello presente su desktop con la semplice pressione prolungata sul pulsante per tornare indietro.

Inoltre sono presenti un link per l'accesso diretto alla cronologia e un altro per l'apertura di un nuovo tab. Si tratta ancora di un test, ma se le cose dovessero andare come previsto la funzione potrebbe arrivare piano piano fino alla versione stabile di Chrome. Francamente noi ce l'auguriamo di tutto cuore, velocizzerebbe non poco la nostra navigazione, e voi che ne pensate?

Google Chrome Canary 70.0.3505.0 - APK Mirror