Gboard: in futuro la barra di navigazione si colorerà in base al tema della tastiera (foto)

Sempre che Google non decida di mantenerla come funzione esclusiva per i suoi Pixel.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gboard: in futuro la barra di navigazione si colorerà in base al tema della tastiera (foto)

Tra le tante novità che Google testa quotidianamente nelle sue app Android, l'ultima scovata in ordine di tempo riguarda Gboard e farà le gioie dei maniaci delle simmetrie e della coerenza grafica.

Grazie ad un utente del forum di XDA, possiamo riportarvi le prime immagini di come apparirà la funzione di adeguamento cromatico della barra di navigazione al tema scelto per la tastiera Gboard. In altre parole, in futuro potremmo decidere di far colorare automaticamente la barra in cui sono collocati i pulsanti home e indietro (app recenti dovrebbe scomparire con Android P), in base al tema impostato per la tastiera.

Al momento, questa funzione risulta attivabile soltanto sugli smartphone della serie Google Pixel, lasciando pensare che possa trattarsi di un ennesimo accorgimento pensato da Big G esclusivamente per i suoi dispositivi. L'effetto è davvero bello, dunque ci auguriamo che non sia così, anche se, vedendo l'andamento di molti produttori Android che stanno via via adottando sistemi di gesture per la navigazione dell'interfaccia, potrebbe non essere così agognato dagli utenti.