Arriva il primo firmware Global ufficiale per Xiaomi Mi8, ma dovete accontentarvi della MIUI 9

Edoardo Carlo Ceretti

Non è un segreto che, a due mesi dalla presentazione ufficiale, Xiaomi Mi8 si stia apprestando allo sbarco ufficiale sul mercato internazionale, Italia compresa, vista la sua comparsa presso il secondo Mi Store milanese. Tappa fondamentale di questo grande passo è il rilascio del firmware internazionale, comprensivo di un pacchetto di lingue più completo e delle Google app pre-installate. E anche qui, ormai ci siamo.

È già stato infatti rintracciato sui server di Xiaomi il primo firmware Global di Mi8, in particolare si tratta di una rom Fastboot, che dunque andrà installata tramite l’omonimo metodo. Trattandosi di un firmware stabile, destinato ad essere utilizzato anche da utenti non esperti, non si tratta di MIUI 10 – ancora in fase di beta, per quanto avanzata – bensì della MIUI 9 (numero di versione 9.5.13.0 OEAMIFA). Potete scaricarlo direttamente da questo link.

ANTEPRIME: Xiaomi Mi A2 | Xiaomi Mi A2 Lite

Gli utenti più scafati, che si sono già procurato l’ultimo top di gamma di Xiaomi, sono al corrente dei modi alternativi per utilizzare un firmware Global sul proprio dispositivo, in particolare grazie al lavoro di Xiaomi.eu, che da tempo l’ha messo a disposizione. Per tutti gli altri invece, si tratta di una notizia promettente, perché Mi8 è ormai pronto ad essere uno smartphone alla portata di tutti.

Via: XDA Developers