App

Chrome potrebbe suggerirvi in un modo nuovo articoli simili a quello che state leggendo (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Chrome potrebbe suggerirvi in un modo nuovo articoli simili a quello che state leggendo (foto e APK download)

Non è un segreto che Google abbia tutto l'interesse a continuare a farci navigare su Chrome: più a lungo si rimane connessi, più annunci pubblicitari si leggeranno. In particolare negli ultimi mesi abbiamo visto evolvere la funzione legata agli articoli suggeriti. Il pop-up attuale mostra una sezione contenente notizie correlate a quello che stiamo leggendo e potrebbe diventare in futuro leggermente diversa.

Chi infatti si trova ad usare Chrome Canary - la versione di test del browser dove si sperimentano funzionalità non arrivate ancora a tutti gli utenti - potrebbe avere notato la comparsa di un pulsante sulla barra degli indirizzi dedicato esplicitamente a suggerire titoli correlati. Se avete la versione 70 dell'app potete comunque abilitare la nuova funzionalità dalla sezione flags in particolare attivando le voci enable-contextual-suggestions-bottom-sheet e enable-contextual-suggestions-button.

In questo modo, quando leggete un articolo indicizzato insieme ad altri simili, dovrebbe apparire il pulsante che vedete nell'immagine qui sotto.

Cliccandolo si aprirà un pop-up dal basso che potete portare a tutto schermo e in cui potrete scorrere i suggerimenti per  eventualmente aprirli in un altro tab o scaricarli per una lettura offline.

La funzione è molto simile a quanto visto in Google News e può risultare utile soprattutto quando si cerca di capire in dettaglio un certo argomento, facilitando l'accesso a punti di vista alternativi sullo stesso tema. Non possiamo notare però che questa soluzione rende un po' troppo affollata la barra degli indirizzi. Se siete interessati a provare la novità vi lasciamo il badge del Play Store e il link per scaricare direttamente l'app da APK Mirror.

Download Google Chrome Canary 70.0.3502.2 - APK Mirror