App

AI Benchmark arriva sul Play Store: l'app per testare l'intelligenza del proprio smartphone (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
AI Benchmark arriva sul Play Store: l'app per testare l'intelligenza del proprio smartphone (foto)

L'avvento delle nuove tecnologie d'intelligenza artificiale sugli smartphone ha proposto una nuova sfida agli appassionati di benchmarking: come testare le performance di questo tipo di funzionalità? A provare a dare una risposta a questo importante interrogativo è la nuova app AI Benchmark, che si propone come la piattaforma definitiva per il test di AI, reti neurali, machine learning e quant'altro.

Sviluppato dalla ETH Zurich, il nuovo strumento di test è compatibile con tutti gli smartphone con Android 4.1 o versioni successive. Grazie all'utilizzo di algoritmi open source, l'app effettua varie prove per misurare le capacità del dispositivo per quanto riguarda le funzionalità smart, tra le quali ci sono la classificazione delle immagini, il riconoscimento facciale, il miglioramento automatico delle foto ed altre ancora.

L'interfaccia dell'app mostra il test in corso, i risultati ottenuti e anche le indicazioni sul consumo di RAM e risorse hardware, fattore particolarmente interessante per capire quali siano le funzionalità che mettono più sotto torchio il proprio dispositivo.

Secondo i dati già raccolti dai ricercatori che hanno creato lo strumento in esame, questa è la classifica dei dispositivi migliori per quanto riguarda le capacità di AI:

  1. Huawei P20 Pro – 6397
  2. OnePlus 6 – 1875
  3. Sony Xperia XZ2 – 1664
  4. Samsung Galaxy S9+ – 1494
  5. Razer Phone – 1470
  6. Samsung Galaxy S9 – 1446
  7. OnePlus 5T – 1440
  8. OnePlus 5 – 1416
  9. Samsung Galaxy Note 8 – 1408
  10. Xiaomi Mi Mix 2 – 1405

Come si può notare, la classifica mette in luce soprattutto i prodotti con processori a marchio Huawei e Qualcomm, mentre in secondo piano si trovano gli Exynos dei Samsung. Non pervenuti i MediaTek, che sembrano ancora indietro dal punto di vista dell'intelligenza artificiale.

Se volete sapere quale sia il risultato del dispositivo in vostro possessore, potete scaricare gratuitamente AI Benchmark dal link che trovate qui in basso. In quale posizione si classifica il vostro smartphone?