App

Google porta l'app YouTube VR anche su Samsung Gear VR (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google porta l'app YouTube VR anche su Samsung Gear VR (foto)

Google ha annunciato che porterà la sua applicazione YouTube VR su Samsung Gear VR nel corso della settimana. Gli utenti del dispositivo per la Realtà Virtuale da usare con smartphone della casa coreana potranno scaricare l'app dall'Oculus Store gratuitamente e accedere così al vasto catalogo di YouTube.

Sull'applicazione infatti sono disponibili circa 800.000 video realizzati appositamente per la visione tridimensionale tramite un visore, ma sarà comunque possibile fruire anche di tutti gli altri contenuti non specificamente formattati per i dispositivi VR. Inizialmente l'app era stata lanciata solo su Daydream View per Pixel e Pixel XL, ma successivamente è stata portata anche su HTC Vive e PlayStation VR.

L'allargamento al Gear VR comporterà una notevole espansione del bacino di utenza della piattaforma, grazie alle svariate milioni di unità vendute da Samsung. Google comunque ha annunciato inoltre che verrà introdotta su Daydream e Gear VR la possibilità di guardare i video e discutere in uno spazio virtuale comune.

Una nuova icona "guarda in compagnia" verrà aggiunta ai controlli di riproduzione, per cui è ipotizzabile l'arrivo della funzione anche su altre piattaforme in un prossimo futuro.