Galaxy Note 9: di cosa sarà capace la mirabolante S-Pen Bluetooth? Ce lo svela Galaxy Tab S4 (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Galaxy Note 9: di cosa sarà capace la mirabolante S-Pen Bluetooth? Ce lo svela Galaxy Tab S4 (foto)

Da quando è trapelata la notizia che la S-Pen integrata in Galaxy Note 9 non sarebbe stata una semplice nuova iterazione delle versioni precedenti, ma avrebbe vantato per la prima volta la connettività Bluetooth, i tanti appassionati della serie Galaxy Note hanno iniziato ad interrogarsi su cosa Samsung avesse escogitato per stupirli. E una prima risposta sembra essere finalmente giunta, merito di Galaxy Tab S4.

Dal firmware del futuro tablet top di gamma del colosso coreano – da poco interamente trapelato – i colleghi di XDA Developers sono stati in grado di estrarre preziose informazioni proprio a riguardo della nuova S-Pen Bluetooth. Non è da escludere che la nuova periferica possa essere in dotazione anche del nuovo modello di tablet, ma per il momento concentriamoci sulle funzioni scoperte nel firmware:

  • Controllo remoto della musica: sembra che la nuova S-Pen sarà in grado di impartire comandi alla riproduzione musicale, in particolare iniziarla e metterla in pausa, ma probabilmente anche cambiare brano, con una particolare sequenza di pressioni del tastino integrato.
  • Tasto di scatto remoto: altra funzionalità piuttosto classica per un dispositivo Bluetooth, ma altrettanto utile in molte situazioni. Sarà sufficiente una pressione sul tasto della S-Pen per scattare una fotografia con Galaxy Note 9.
  • Sblocco remoto del dispositivo: sembra che la S-Pen, quando non alloggiata all'interno di Galaxy Note 9, sarà in grado di sbloccarlo da remoto. Al momento non abbiamo notizia di un lettore di impronte integrato nel tasto della stylus, dunque bisognerà vedere come funzionerà effettivamente questo interessante accorgimento.
  • Maggiori funzioni in più app: le funzioni accessibili tramite S-Pen in app installate su Galaxy Note 9 saranno potenziate, ma anche in questo caso non ci sono dettagli in merito.
  • Apertura di app alla pressione del tasto: anche questa funzione è piuttosto scontata, ovvero consentirà di abbinare alla pressione o a sequenza di pressioni l'apertura di app a nostra scelta, oppure funzionalità specifiche della S-Pen stessa.

Queste novità potrebbero essere soltanto un assaggio di ciò che Samsung avrà in serbo per i suoi utenti.

Appuntamento dunque al 9 agosto, giorno fissato per la grande presentazione ufficiale di Galaxy Note 9.