App

La nuova grafica in test sul Play Store mette gli screenshot nei risultati di ricerca

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La nuova grafica in test sul Play Store mette gli screenshot nei risultati di ricerca

Ancora piccole novità grafiche in test sul Play Store, questa volta per la sezione ricerca. Alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di card più estese quando si cercano le app sullo store, nelle quali sono inserite molte più informazioni ed immagini rispetto all'interfaccia tradizionale.

Com'è possibile vedere nell'immagine a fine articolo, la nuova grafica di ricerca propone schede separate per ogni app, con dati per quanto riguarda la valutazione PEGI, il numero e la media delle recensioni, i download totali e addirittura gli screenshot delle app, in modo da dare subito uno sguardo alle funzionalità.

In particolare, gli screenshot appaiono in serie subito sotto rispetto alle altre informazioni già citate, anche se vengono visualizzati a dimensione molto piccola.

L'avvento di questa interfaccia presenta delle controindicazioni ben visibili. Le schede più ampie occupano molto più spazio in verticale, sulla sommità dell'interfaccia non sono più presenti le categorie di ricerca e su ogni scheda sono spariti i tre puntini che permettono di aprire il menu per l'app selezionata.

Insomma, per il momento questa nuova grafica presenta vantaggi e svantaggi. Essendo un test, non è detto che Google deciderà di utilizzarla stabilmente per tutti gli utenti, ma vedremo solo nelle prossime settimane quale sarà la decisione finale a riguardo.