App

L'app Google è sempre più Material Design: barra di ricerca più arrotondata e Google Sans ovunque (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'app Google è sempre più Material Design: barra di ricerca più arrotondata e Google Sans ovunque (foto)

Il gusto del nuovo Material Design ha già contagiato la maggior parte dei servizi e delle app firmate Google, all'appello però mancava ancora l'app omonima per Android, che in queste ore sembra che stia finalmente ricevendo qualche dettaglio in più, quantomeno sugli smartphone di alcuni utenti.

Si parte dalla barra di ricerca posizionata appena sotto il logo completo di Google, che ora vanta angoli molto più arrotondati e un look ancora più piatto, abbandonando la tridimensionalità conferita dal gioco di ombre del design precedente. Inoltre, l'app sta ricevendo anche una riorganizzazione degli spazi piuttosto drastica, già intravista qualche mese fa in alcuni apk teardown.

Ogni scheda è infatti preceduta da un titolo che ne specifica l'argomento, posizionato all'interno di un fumetto sempre dal gusto particolarmente sinuoso. Per quanto ciò possa rendere più chiara la consultazione delle schede, rimaniamo scettici sulla bontà del nuovo accorgimento, che comporta visibilmente uno spreco di spazio.

Infine, Google Sans – il font proprietario di Big G – è ora utilizzato per tutto il testo che compare all'interno dell'app. Le novità sembrerebbero in rollout per un numero sempre più vasto di utenti, le avete anche voi?