App

L'app Google si aggiorna: si preparano l'addio definitivo a Google Now e novità per Podcasts e Lens (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app Google si aggiorna: si preparano l'addio definitivo a Google Now e novità per Podcasts e Lens (foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento dedicato al canale beta della sua omonima app, la quale giunge alla versione 8.12 senza ricevere particolari novità. Come spesso accade, l'analisi del codice apk collegato all'aggiornamento si rivela più interessante del changelog, suggerendo le funzionalità che potremmo vedere in futuro.

La prima novità sarebbe collegata all'archiviazione definitiva, da parte di BigG, di Google Now: il widget Feed, introdotto con il vecchio assistente di Google, verrà definitivamente rimosso in favore del nuovo e più completo (e anche più bello, n.d.r.) "At a glance". Relativamente ai Podcasts, gli sviluppatori stanno lavorando per integrare una funzione di ricerca più specifica, che possa mostrare i singoli episodi in base alla parola chiave in input.

Stando a quanto emerso dal teardown dell'apk, l'app Google si starebbe preparando anche al supporto di Cast e ad un rinnovamento del pannello di ricerca di Google Lens: come potete osservare dal confronto riportato in galleria, verrà integrata l'opzione "Identifica piante ed animali" al posto di "Luoghi".

Infine, il feed principale dell'app Google ospiterà una nuova sezione, posizionata nella barra inferiore, relativa alle "Top Apps", e Pixel Launcher potrebbe raccomandarvi specifiche app all'apertura della funzione di ricerca (esempi in galleria).

Ribadiamo che le funzionalità descritte non sono ancora state implementate pubblicamente, con alta probabilità lo saranno in futuro. L'aggiornamento citato è in fase di distribuzione mediante il Play Store a tutti gli utenti aderenti al programma beta. Di seguito vi lasciamo il badge per effettuare l'aggiornamento ed il link per iscriversi al programma beta ufficiale.

Via: 9to5google