App

Twitter capovolge la su interfaccia e attiva la nuova barra inferiore per tutti (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Twitter capovolge la su interfaccia e attiva la nuova barra inferiore per tutti (foto)

Twitter ha annunciato ufficialmente una novità importante per l'interfaccia della versione Android della sua app. Dopo mesi di test, è finalmente iniziato il rollout della nuova barra inferiore, che sposta tutti gli elementi e i tab dell'interfaccia nella parte bassa dello schermo.

Da ora, le sezioni dell'app portanno essere selezionate tramite i pulsanti sulla barra inferiore, posta proprio al di sopra della navigation bar di Android. Rimane inalterato il tasto FAB sulla parte sinistra, che ora è leggermente più in alto rispetto a prima. La nuova barra è di colore bianco o blu, a seconda dell'attivazione o meno della modalità notte.

L'introduzione di questo elemento grafico ha provocato, però, anche qualche controindicazione. La più importante è la rimozione degli swipe per navigare tra i tab della schermata principale, ma ci sono altre piccole novità nella sezione notifiche e in quella dei messaggi diretti.

La nuova barra non fa parte di una nuove versione installabile, ma può essere attivata solo tramite un aggiornamento lato server di Twitter.

Dunque, se avete già l'app sul vostro dispositivo, dovrete ricevere la nuova funzione nei prossimi giorni, mentre per il download potete utilizzare il link proposto di seguito.