App

Il vostro Dropbox suona e vibra quando trasferite un file? Non siete i soli, ma c'è un facile rimedio (file)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il vostro Dropbox suona e vibra quando trasferite un file? Non siete i soli, ma c'è un facile rimedio (file)

Una delle ultime versione di Dropbox per Android (probabilmente la 102.2.2) ha introdotto una fastidiosa modifica, dando alta priorità alle notifiche relative agli upload su Dropbox stesso. Questo significa che, ogni volta che caricherete un file su Dropbox, il telefono vibrerà e suonerà di conseguenza, in accordo con le impostazioni generali sulle notifiche in quel momento.

Per fortuna c'è un semplice modo per rimediare a questo piccolo fastidio. Andate nelle impostazioni di Android alla voce Applicazioni e scorrete l'elenco fino a trovare Dropbox. Premeteci sopra e poi cercate la voce Notifiche, premendo a sua volta su quest'ultima. Qui potrete gestire il comportamento di Dropbox in merito alla varie notifiche: quella che state cercando è Trasferimento file. Cliccateci sopra e poi premete su Importanza, che dovrebbe essere impostata su Alta: riproduce l'audio, e spostatela su Media: nessun suono. Et voilà, problema risolto.

In ogni caso potete modificare anche le altre categorie di notifica di Dropbox, casomai ne sentiste l'esigenza, e questo stesso discorso vale per qualsiasi applicazione.

 È possibile infatti che un'app gestisca gli eventi da essa generati in modo indipendente, associando cioè una priorità diversa, e quindi un suono o meno di notifica, a ciascuno di essi. Se doveste avere problemi simili con altre applicazioni, o se voleste comunque personalizzare il modo con cui un'app vi segnala la presenza di una notifica, potete farlo in modo affine a quello descritto. A seguire alcuni screenshot che illustrano il procedimento.