Sony Xperia XZ2 Premium disponibile in Italia da settembre. E con lui arriverà anche il nuovo XA2 Plus (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Sony Xperia XZ2 Premium disponibile in Italia da settembre. E con lui arriverà anche il nuovo XA2 Plus (foto)

Sony ha finalmente annunciato la disponibilità italiana del suo vero smartphone top di gamma di questa prima metà del 2018. Ci riferiamo all'attesissimo Xperia XZ2 Premium, che non brillerà in termini estetici – le sue linee un po' goffe non seguono di certo i dettami più recenti – ma che punta ad ergersi come punto di riferimento grazie al display Triluminos 4K HDR e alla doppia fotocamera posteriore in grado di raggiungere la sensibilità di 51.200 ISO – potete approfondire le specifiche complete nel nostro articolo dedicato.

Sony Xperia XZ2 Premium sarà disponibile nel nostro paese a partire dal mese di settembre 2018, ad un prezzo ancora da definire. Ma non sarà l'unica novità in arrivo in quel periodo, perché il produttore giapponese ha alzato i veli su un nuovo modello, che va ad affiancare i già recensiti Xperia XA2 e XA2 Ultra.

Si tratta di Xperia XA2 Plus, nuovo smartphone di fascia media di Sony, che vanta un display full HD+ da 6" in rapporto 18:9 e soprattutto il sistema High-Resolution Audio e l'esclusiva tecnologia di upscaling audio DSEE HXTM, prima volta in assoluto per un mid-range. Da segnalare anche la fotocamera posteriore da 23 megapixel con sensore Exmor RSTM e quella anteriore da 8 megapixel con super grandangolo da 120° ed effetti Bellezza e Bokeh. Il SoC che animerà il dispositivo è lo Snapdragon 630, mentre la batteria è un'unità da 3.580 mAh con supporto al Quick Charge 3.0. Anche Sony Xperia XA2 Plus sarà disponibile da settembre, a prezzi da definire.

Immagini Xperia XZ2 Premium

Immagini Xperia XA2 Plus

La fotografia su smartphone portata all’estremo: Sony Mobile lancia in Italia il nuovo

Xperia XZ2 Premium

con dual camera dalla sensibilità ultraelevata, display e registrazione in 4K HDR

 

  • Lo smartphone con la registrazione video dalla sensibilità ISO più elevata al mondo[i]: 12800 per i filmati e 51200 per le foto
  • Dall’obiettivo allo schermo: XZ2 Premium è l’unico smartphone al mondo che registra video in 4K HDR e li riproduce su uno schermo 4K HDR[ii] direttamente nel palmo della mano

 

 

Milano, 11 luglio 2018 Sony Mobile continua ad eccellere nel campo dell’innovazione e annuncia la disponibilità in Italia a partire da settembre 2018 del nuovo XZ2 Premium, dotato di uno dei più eccezionali comparti fotografici mai integrati in uno smartphone. XZ2 Premium offre una sensibilità ISO 12800, la più elevata al mondo per la registrazione di video su smartphone, e una sensibilità ISO 51200 ultraelevata per le immagini, che permette di scattare in condizioni di scarsa luminosità con risultati finora possibili unicamente con fotocamere con lenti intercambiabili. Ciò è reso possibile dal nuovo doppio sensore Motion Eye Dual e dal processore di segnale AUBE™ che elabora le immagini in modo da catturare più dettagli di quanto possa vedere l’occhio umano. Con XZ2 Premium è inoltre possibile riprendere filmati come un vero professionista, utilizzando la registrazione in 4K HDR e riproducendo i video nel palmo della propria mano sul display 4K HDR, su cui vedere i propri momenti preferiti con dettagli iperdefiniti dai colori e dal contrasto straordinari. XZ2 Premium è l’unico smartphone in grado di offrire la qualità di una vera fotocamera professionale, oltre a un’esperienza di intrattenimento completa, grazie al potentissimo processore Qualcomm® Snapdragon™ 845.

 

Una fotocamera dalle capacità senza precedenti

XZ2 Premium è il primo smartphone in assoluto a presentare la nuova fotocamera Motion Eye™ Dual, caratterizzata da un sensore in bianco e nero che cattura con elevato contrasto e da un sensore di immagine a colori per riprodurre in modo accurato le diverse tonalità. Il dettaglio rilevato da parte di entrambi i sensori viene elaborato in tempo reale dal processore di segnale AUBE™ per la fusione delle immagini. Questa tecnologia permette di registrare video alla sensibilità ISO 12800, la più elevata in assoluto in uno smartphone, ed in grado di scattare foto all’elevatissimo valore ISO 51200. Finora una sensibilità così alta per immagini nitide e prive di rumore era possibile solo con fotocamere con lenti intercambiabili. Il nuovo dispositivo, che va ad aggiungersi alla famiglia flagship della serie Xperia, porta questa tecnologia avanzata nel palmo della mano.

 

Con la fotocamera Motion Eye™ Dual è inoltre possibile esprimere il proprio lato artistico: selezionando bokeh[iii] il soggetto risalterà su uno sfondo sfocato, mentre selezionando bianco e nero le foto monocromatiche avranno una raffinata gradazione di sfumature. Le elevate capacità di scatto in ambienti scarsamente illuminati e gli effetti artistici sono possibili grazie al luminoso display che permette di immortalare il soggetto in modo impeccabile.

 

La fotocamera Motion Eye™ Dual offre ulteriori funzionalità professionali, quali la registrazione video in 4K HDR, che consente di catturare la realtà con un incredibile livello di dettaglio e colori realistici. Inoltre, è possibile registrare in Super slow motion a 960 fps in HD o Full HD per cogliere l’attimo con video straordinari grazie all’innovativo sensore di immagine con memoria stacked. XZ2 Premium offre, inoltre, una delle migliori fotocamere anteriori su smartphone, dotata di un sensore 1/3.06” da 13 MP con display flash per ambienti scarsamente illuminati con cui realizzare autoscatti eccezionali in qualsiasi condizione di luce.

 

Una visione immersiva e coinvolgente

Xperia XZ2 Premium possiede il display perfetto per un’esperienza visiva di livello premium. Lo schermo da 5,8 pollici con risoluzione 4K HDR è l’11% più ampio e il 30% più luminoso dei precedenti display 4K HDR presenti sui dispositivi Xperia: con esso l’utente può immergersi completamente nei suoi film e contenuti preferiti grazie a dettagli ultradefiniti e colori incredibilmente vividi. Dal momento che XZ2 Premium è l’unico smartphone capace sia di realizzare che di mostrare contenuti in 4K HDR, l’utente più visualizzare in questa risoluzione anche le proprie creazioni in 4K HDR. Inoltre, durante la visione di un film o di un video su YouTube, XZ2 Premium utilizza la tecnologia per smartphone X-Reality™ mutuata dai televisori BRAVIA® di Sony per convertire i contenuti in un formato vicino all’High Dynamic Range (HDR) e offrire così contrasto, colori e definizione “da cinema”.

 

Con XZ2 Premium è possibile non solo guardare film con strepitoso realismo, ma anche “percepirli”, grazie al nuovo Dynamic Vibration System di Sony che analizza i dati audio e consente di avvertire l’azione nelle proprie mani, rendendo film, videogiochi e video ancora più realistici. Grazie ai potenti speaker frontali XZ2 Premium restituisce un audio da cinema quando l’utente guarda i propri video preferiti insieme agli amici. Dotati di S-Force Front Surround, gli speaker di XZ2 Premium sono i più potenti mai integrati in uno smartphone Xperia. Inoltre, come sempre gli smartphone Xperia possono contare sulla solida esperienza di Sony in campo audio e sulle avanzate tecnologie Hi-res Audio, DSHEE HX e LDAC.

 

Design sofisticato

La tecnologia all’avanguardia di XZ2 Premium è racchiusa in un design elegante e sinuoso. Lo smartphone è caratterizzato da una superficie esterna in vetro 3D liscia e riflettente che rende il dispositivo comodo da tenere in mano e da portare con sè. L’esclusiva finitura in vetro Corning® Gorilla® Glass 5 su entrambi i lati lo rende splendido alla vista e al tatto restituisce una sensazione premium. Inoltre, grazie alla certificazione IP65/68[iv] XZ2 Premium resiste agli schizzi d’acqua. XZ2 Premium sarà disponibile in due moderne colorazioni, Chrome Black e Chrome Silver.

 

Prestazioni ai massimi livelli

Con l’innovativa piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 845 con modem X20 LTE e con la soluzione Gigabit LTE di seconda generazione, XZ2 Premium offre all’utente esperienze coinvolgenti a velocità estreme (connessione fino a 1.2 Gbps). Per garantire una maggiore rapidità ed efficienza XZ2 Premium integra 6 GB di RAM.

 

XZ2 Premium è stato realizzato per accompagnare l’utente durante tutto l’arco della giornata, grazie alla batteria da 3540 mAh dall’elevata capacità e alle utili funzionalità Xperia per il risparmio energetico, quali Smart Stamina e la modalità STAMINA. Inoltre, le tecnologie Battery Care[v] e Qnovo Adaptive Charging proteggono la batteria e ne estendono il ciclo di vita. Infine, è disponibile la ricarica Qi che, insieme alla nuova base di ricarica wireless (WCH20[vi]) e ad altri alimentatori compatibili con Qi, permette di caricare lo smartphone in modo estremamente semplice.

 

Disponibilità

Xperia XZ2 Premium sarà disponibile in Italia a partire da settembre 2018 e integrerà Android™ 8.0 Oreo.

[i]ISO 12.800 per i video (in automatico). Verificato da Strategy Analytics’ SpecTRAX Service in base alle specifiche della fotocamera di più di 11.800 smartphone. Aggiornato al 15 aprile 2018. Per ulteriori informazioni sui risultati di Strategy Analytics' consultare la pagina seguente: https://www.sonymobile.com/global-en/legal/testresults/

[ii] Xperia XZ2 Premium dispone di un display 4K UHD (2160 x 3840 pixel) High Dynamic Range e registra, archivia e riproduce video in 4K HDR con una profondità di colore di 10-bit in formato HLG. Verificato da Strategy Analytics’ SpecTRAX Service in base alle specifiche del display di oltre 12.000 smartphone. Aggiornato al 16 aprile 2018. Per maggiori informazioni in merito ai risultati dei Strategy Analytics consultare il link http://www.sonymobile.com/testresults/

[iii] Le funzionalità Bokeh e bianco e nero saranno disponibili a partire dal terzo quadrimestre del 2018. Il rilascio del software è un processo con tempistiche e disponibilità che possono variare in base al mercato e/o all’operatore.

[iv] XZ2 Premium è resistente ad acqua e polvere. Non si dovrà più temere la pioggia e si potrà persino risciacquarlo sotto il rubinetto se si sporca, ricordando solo che tutte le porte e tutte le cover devono essere saldamente chiuse. Non immergere il dispositivo in acqua, né esporlo ad acqua di mare, acqua salata, piscine a base di cloro o altri liquidi (per esempio, bevande). Ogni abuso o uso improprio del dispositivo annullerà la garanzia. I dispositivi sono stati testati secondo la classificazione Ingress Protection IP65/68. Per maggiori informazioni, www.sonymobile.com/waterresistant. XZ2 Premium è dotato di una porta USB priva di cover per la connessione e la ricarica. Prima del caricamento, verificare che la porta USB sia completamente asciutta.

[v] Battery Care ricarica il telefono fino al 90%, attende e poi ricarica fino al 100% poco prima dell’usuale orario della sveglia.

[vi] WCH20 è disponibile come accessorio opzionale.

Nuovo XperiaTM XA2 Plus: magnifico display 18:9 e tecnologia Hi-Res Audio di Sony

  • Schermo Full HD+ da 6 pollici con rapporto 18:9, racchiuso in un elegante design dalle finiture metalliche
  • Il primo smartphone mid-range dotato del sistema High-Resolution Audio di Sony e dell’esclusiva tecnologia di upscaling audio DSEE HXTM per assicurare la migliore esperienza sonora di sempre
  • La fotocamera principale da 23 MP con sensore Exmor RSTM di Sony registra video in 4K. La camera anteriore da 8 MP con super grandangolo da 120° offre selfie con effetti Bellezza e Bokeh

 

Milano, 11 luglio 2018 - Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) annuncia oggi Xperia XA2 Plus – ampliando così l’offerta di smartphone di gamma media dedicati all’intrattenimento.

“La linea super mid-range eredita tutto il bello delle innovazioni Sony in ambito premium” dichiara Hideyuki Furumi, Executive Deputy President per Sony Mobile Communications. “Xperia XA2 Plus si spinge ancora oltre con il nuovo display in formato 18:9 e le tecnologie di Sony come Hi-Res Audio e la potente fotocamera, offrendo agli utenti un dispositivo unico per la fruizione e la creazione di contenuti.”

 

Il meglio dell’intrattenimento con un display Full HD+ da 6 pollici 18:9

Xperia XA2 Plus sfoggia un design raffinato ed essenziale con rapporto 18:9, finiture in metallo, cornici e bordi ancora più sottili. Il bellissimo e resistente pannello Full HD+ da 6 pollici è luminoso e brillante, riproduce i colori in maniera stupefacente per un’esperienza di visione naturale ed è protetto dal vetro Corning® Gorilla® Glass 5. Include, inoltre, una modalità di riduzione dello schermo che permette di impostare un’interfaccia più piccola per agevolare la digitazione e l’utilizzo con una sola mano.

La cornice in alluminio anodizzato presenta una finitura a taglio di diamante che accentua la bellezza industriale del metallo. Infine, l’operazione di sblocco è resa ancora più semplice grazie al sensore di impronte digitali posteriore, inserito nella scocca in finitura metallica.

 

La tecnologia High-Resolution Audio di Sony per la prima volta a bordo di un prodotto di fascia media

Xperia XA2 Plus è il primo smartphone super mid-range ad essere dotato della tecnologia High-Resolution Audio di Sony, che consente di ascoltare la musica nella forma più pura e vera in cui è stata prodotta, secondo l’intenzione dell’artista.

Inoltre, il Digital Sound Enhancement Engine (DSEE HX™) di Sony eleva automaticamente la qualità dei file audio compressi e MP3 a suoni in alta risoluzione e infonde nuova vita ai brani, restituendo le sfumature della registrazione originale e simulando i suoni della live performance.

La qualità di streaming Bluetooth™ è migliorata grazie alla funzionalità Sony LDACTM, la tecnologia Bluetooth potenziata in grado di gestire la qualità High-Resolution Audio, così che la musica venga riprodotta come mai prima anche ascoltandola tramite auricolari o speaker wireless.

La potente fotocamera posteriore di Xperia XA2 Plus da 23 MP integra il sensore di immagine Sony Exmor RSTM per mobile da 1/2.3 con sensibilità ISO 12800 per scattare anche in condizioni di poca luce; consente di registrare in 4K, permettendo di realizzare video di alta qualità che si distinguono per colori più vivaci e maggiore definizione dei pixel e integra la funzionalità slow motion a 120 fps che conferisce ancora più pathos alle azioni e ai movimenti.

 

La fotocamera anteriore da 8 MP con super grandangolo da 120° è stata progettata appositamente per i selfie, perché consente di includere un maggior numero di amici e dettagli dello sfondo nell’inquadratura. La modalità “Ritratto” include le nuove funzioni Bellezza e Bokeh, così da poter calibrare manualmente la sfocatura in tempo reale e ottenere un effetto creativo sfocato e una suggestiva profondità di campo.

 

 

La batteria ad elevata capacità da 3.580 mAh e la piattaforma mobile Qualcomm® SnapdragonTM 630 offrono la possibilità di fare di più - e più a lungo - garantendo prestazioni fluide e ancora più veloci.

 

Non mancano le tecnologie per la ricarica veloce di Sony: la modalità Smart Stamina estende la capacità di utilizzo dello smartphone durante la giornata e il supporto di Battery Care e Qnovo Adaptive Charging assicurano che la batteria duri più a lungo nel tempo. Il nuovo smartphone integra anche la tecnologia per la ricarica veloce Qualcomm® Quick Charge™ 3.0 per guadagnare ore di autonomia in soli pochi minuti di ricarica (è richiesto l’utilizzo di Quick Charger UCH12W o un altro alimentatore compatibile).

 

 

Xperia XA2 Plus debutterà sul mercato a partire da settembre 2018 direttamente con Android 8.0 OreoTM e in quattro originali colorazioni – Silver, Black, Gold e Green – e sarà disponibile in versione Dual SIM1.

Sony Xperia XZ2 Premium

Sony Xperia XZ2 Premium

  • Display 5,8" 4K / 2160 x 3840 PX
  • Fotocamera 19 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 13 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.8 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 3540 mAh
  • Android 8.0 Oreo