La modalità incognito è disponibile su YouTube per Android. In test miniature più larghe (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La modalità incognito è disponibile su YouTube per Android. In test miniature più larghe (foto)

L'avevamo avvistata un paio di mesi fa, ma è solo da poche ore che sembra finalmente disponibile per tutti. Parliamo della modalità in incognito di YouTube.

Come suggerisce il nome, si tratta di una modalità nella quale i dati di sessione non vengono salvati, e nella quale non sarete loggati a YouTube con il vostro account. Non avrete quindi consigli personalizzati, né l'elenco dei canali cui siete iscritti, e messaggi e notifiche verranno nascosti. Una volta terminata la modalità in incognito, ritornerete automaticamente all'account precedentemente in uso, e qualunque attività aveste compiuto quando in incognito sarà cancellata. In pratica è più o meno come l'ormai classica navigazione anonima da browser, con la quale avrete probabilmente maggiore familiarità.

Per attivare la modalità di navigazione in incognito dovrete andare sul vostro account (basta un tap in alto a destra sull'avatar corrispondente) e selezionare l'ultima voce dalla prima serie di collegamenti, il cui nome è alquanto auto-esplicativo.

Per disattivarla, basterà tappare sempre in alto a destra sul simbolo di incognito, e comparirà dal basso la voce per uscire da tale modalità.

Al contempo YouTube sta già testando un'altra novità, al momento non disponibile per tutti: le miniature dei video a piena larghezza. Nella maggior parte degli screenshot qui sotto, infatti, noterete che le anteprime di ciascun video hanno una cornice ai lati. L'ultima immagine in galleria invece (via Reddit) mostra l'attuale esperimento, che va a sfruttare tutto lo spazio a disposizione. L'idea non ci dispiace, ma non è detto che sarà implementata in futuro, pertanto non ci resta che aspettare per scoprirlo.