App

Volete provare sul vostro smartphone Nokia tutte le app stock escluse dai firmware europei? Scaricatele qui (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Volete provare sul vostro smartphone Nokia tutte le app stock escluse dai firmware europei? Scaricatele qui (foto)

A partire dal gennaio 2017, il marchio Nokia è risorto dalle ceneri dell'era Microsoft grazie all'azienda finlandese HMD Global, che l'ha preso in gestione e l'ha rilanciato nel mondo Android. Nonostante la nuova Nokia punti forte sull'Europa, la collaborazione con Foxconn ha spostato il baricentro dello storico marchio verso la Cina, paese in cui hardware e software degli smartphone lanciati sono spesso molto diversi da quelli che siamo abituati a vedere alle nostre latitudini.

In Europa l'approccio di Nokia è il più stock possibile, spesso abbracciando persino il programma Android One, per venire incontro ai gusti di noi occidentali. Ciò però comporta una scarna selezione di app preinstallate e sviluppate da Nokia stessa, invece presenti in gran numero nelle controparti cinesi. Se però foste curiosi di provare queste app, siete nel posto giusto.

Un utente del forum di XDA ha infatti raccolto tutte quelle app stock di Nokia che sui modelli europei non vedreste mai, mettendole a disposizione di ciascun possessore di smartphone Nokia in un unico pacchetto scaricabile a questo indirizzo.

Qui sotto in galleria trovate un assaggio di calendario, dialer telefonico, file manager, galleria, app messaggi, musica e note.