L’upload illimitato su Google Foto non funziona sul vostro Pixel? La colpa è di un semplice refuso (foto)

Edoardo Carlo Ceretti Sembrerà incredibile, ma per colpa di una lettera scritta in minuscolo invece che in maiuscolo, molte custom rom impedivano ai Pixel di sfruttare l'upload illimitato delle foto a qualità originale.

Nel nostro lavoro quotidiano per riportarvi le notizie più fresche dal mondo della tecnologia, ci capita irrimediabilmente di incappare in refusi ed errori di battitura vari. A volte ce li segnalate voi nei commenti, altre volte ce ne accorgiamo subito dopo la pubblicazione di un pezzo, ma di conseguenze tangibili fortunatamente non ce ne sono mai. Lo stesso non si può dire per la programmazione informatica, dove anche solo un carattere fuori posto è sufficiente per creare problemi. Lo sanno bene i possessori della prima generazione di Google Pixel, che montano una custom rom.

Nel tempo infatti, alcuni utenti dediti al modding si sono accorti che l’upload illimitato su Google Foto di scatti a risoluzione originale – prerogativa proprio degli smartphone targati Big G – aveva smesso di funzionare a dovere, iniziando ad erodere i GB di spazio di archiviazione di Drive. La colpa però non era di Google, bensì proprio di un refuso contenuto nell’AOSP, su cui si basano le custom rom.

LEGGI ANCHE: Google Pixel 2 XL, la recensione

A causa di tale errore, la Google Camera infatti imprimeva agli scatti il tag google, invece di Google, con il risultato di non essere più riconosciuti come realizzati dai Pixel e dunque caricati a spese dei GB di Drive. La scoperta di questo caso singolare è avvenuta nel gennaio scorso e da allora la maggior parte delle custom rom hanno corretto il tiro, risolvendo la questione dell’upload illimitato. Tuttavia, se sul vostro Pixel o Pixel XL aveste una rom più datata, il problema potrebbe ancora presentarsi. Un motivo in più per aggiornare la vostra rom.

Via: NeowinFonte: XDA Developers
Google Pixel

Google Pixel

confronta modello

Ultime dal forum:

Google Pixel XL

Google Pixel XL

confronta modello

Ultime dal forum: