Nokia X6 ad un passo dallo sbarco internazionale: sarà Android One e avrà un altro nome

Edoardo Carlo Ceretti Il 'nuovo' Nokia 6.1 Plus inizierà dal 19 luglio il suo tour globale da Hong Kong, per poi concludersi (incrociando le dita) in Europa.

Dopo che il notch è stato sdoganato urbi et orbi da iPhone X, ogni smartphone Android che ha scelto di emularlo si è attirato non poche critiche da parte di una folta schiera di appassionati, che da sempre vedono la differenziazione dagli smartphone di Cupertino come un requisito minimo. Per qualche motivo però, Nokia X6 ha rappresentato un’eccezione: nonostante la famigerata tacca, ha ricevuto un’accoglienza molto calorosa in Cina a seguito della sua presentazione lo scorso maggio, strappando però inaspettati consensi persino in Occidente.

Se sia stato soltanto il fascino dell’esotico lo scopriremo ben presto, perché dopo una serie di rumor che si sono rincorsi negli scorsi due mesi, è ormai confermato che Nokia X6 varcherà i confini cinesi per aprirsi al mondo, probabilmente giungendo piano piano anche in Europa. Per farlo però, verrà sottoposto ad una terapia d’urto per adattarsi al meglio al mercato internazionale.

LEGGI ANCHE: Anche Nokia 5.1 Plus arriverà in Europa e avrà il notch

Il nome Nokia X6 lascerà il posto a Nokia 6.1 Plus e, soprattutto, il software sarà basato su Android 8.1 Oreo stock, aderendo al programma Android One. Il design (notch compreso) e le specifiche rimarranno invece invariati: si parla di un display da 5,8″ full HD+ in 19:9, SoC Snapdragon 636, 4/6 GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna e doppia fotocamera posteriore da 16 e 5 megapixel. Nokia 6.1 Plus approderà ad Hong Kong dal 19 luglio, mentre non si conoscono ancora eventuali date per il nostro mercato.

Via: Phone ArenaFonte: Mobile Magazine HK