LG ha brevettato una futuristica "penna smart" con display estraibile e tantissimi sensori (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
LG ha brevettato una futuristica "penna smart" con display estraibile e tantissimi sensori (foto)

Un nuovo brevetto a marchio LG mostra quello che potrebbe essere un futuristico accessorio, in grado di sostituire o di affiancare lo smartphone. Si tratterebbe di una specie di penna smart, ma davvero molto smart, con al suo interno tutto l'occorrente hardware e software per soddisfare ogni esigenza.

Dando un'occhiata alle immagini allegate al brevetto, possiamo intuire che la penna è dotata di due display, uno sulla scocca esterna ed uno estraibile: quest'ultimo dovrebbe essere un display OLED flessibile, arrotolato all'interno del corpo della penna. Grazie ad un pulsante dedicato, è possibile tirare fuori o rimettere a posto il secondo display, anche se il meccanismo interno non è rappresentato.

All'interno del dispositivo sono presenti anche altri pulsanti e sensori, tra i quali dovrebbero esserci giroscopio, accelerometro, sensore di prossimità, sensore di pressione, fotocamera, microfono, altoparlante e forse anche un sensore per il tracciamento degli occhi. La punta dovrebbe essere quella di una vera penna, nel senso che sarebbe possibile scrivere sulla carta e, nel frattempo, digitalizzare tutto sullo smartphone.

La presenza di tutto questo ben di Dio tecnologico potrebbe rendere molto versatile questa penna smart. Da una parte, potrebbe essere un accessorio collegato allo smartphone, per estendere le sue funzionalità, mentre dall'altra potrebbe addirittura essere utilizzata standalone, sfruttando i suoi display per la navigazione nell'interfaccia.

Al momento non si hanno conferme concrete di una possibile produzione reale di questo dispositivo, che sembra ancora troppo futuristico per l'arrivo sul mercato. Probabilmente LG ha semplicemente voluto mettere nero su bianco una sua idea per il futuro, ma sarebbe molto sorprendente se l'azienda coreana realizzasse un prototipo funzionante nei prossimi mesi.

Via: GSMArena
Fonte: Mobielkopen