Ufficiale: niente Oreo per Huawei P9 e P9 Plus. A rischio anche Honor 8?

Vezio Ceniccola

Dopo le prime informazioni arrivate il mese scorso, Huawei ha comunicato ufficialmente ad alcune agenzie di stampa europee che non ci sarà alcun aggiornamento ad Android Oreo per i modelli Huawei P9 e P9 Plus, almeno non per quelli distribuiti nel mercato europeo.

La “giustificazione” portata avanti dalla società cinese è che i due top gamma del 2016 non hanno un hardware abbastanza recente da poter gestire l’ultima versione software del sistema Google, dunque per offrire un’esperienza utente ottimale è meglio non aggiornare.

Non è la prima volta che sentiamo fare un discorso di questo genere in merito alla mancanza di aggiornamenti da parte dei produttori, anche se questa volta la motivazione ci sembra un po’ tirata per i capelli. L’hardware della gamma P9 è basato su un SoC Kirin 955, fatto in casa dalla stessa Huawei, e non si tratta certamente di un processore con scarse prestazioni.

LEGGI ANCHE: Huawei P9, la recensione

Inoltre, un SoC molto simile è utilizzato su Honor 8, per la precisione il modello Kirin 950, ma per questo smartphone sono apparsi più volte indizi di un possibile aggiornamento ad Oreo, con addirittura un programma beta dedicato in Cina. Dobbiamo pensare che anche per il top gamma di Honor non ci sarà un avanzamento di versione?

A questo punto tutto è possibile, visto che mancano comunicazioni ufficiali a riguardo. L’unica conferma, come già scritto, è che i possessori di Huawei P9 e P9 Plus in Europa non vedranno alcun aggiornamento ad Oreo, e su questo non c’è più niente da fare.

Via: SmartDroid
Huawei P9

Huawei P9

confronta modello

Ultime dal forum:

Huawei P9 Plus

Huawei P9 Plus

confronta modello

Ultime dal forum:

Honor 8

Honor 8

confronta modello

Ultime dal forum:

Huawei P9Huawei P9 Plus