Se la tripla fotocamera vi sembrava troppo, preparatevi a vederne da 5 a 9 entro la fine dell'anno

Di più è uguale a meglio?
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Se la tripla fotocamera vi sembrava troppo, preparatevi a vederne da 5 a 9 entro la fine dell'anno

Per fare grandi foto servono tanti sensori? Parafrasando (e anche storpiando) un poco un celebre slogan pubblicitario, probabilmente già vi sarete risposti. Eppure non è dello stesso parere Light, che già ha proposto una fotocamera a 16 lenti l'anno scorso. L'azienda ha deciso di continuare convinta sulla strada della moltiplicazione dei sensori puntando a creare entro l'anno uno smartphone dotato di uno svariato numero di lenti.

Al momento si tratta ancora di prototipi, ma il Washington Post che ha potuto metterci le mani su, afferma che si stanno vagliando soluzioni che vanno da 5 a 9 sensori. Per quanto la cosa possa sembrare assurda, visto il salto rispetto agli standard attuali, anche Foxconn ha investito nell'affare dal momento che detiene una quota di Light.

Lo smartphone in questione potrebbe avere un sensore fotografico da ben 64 MP, con una qualità delle immagini migliore soprattutto in condizioni di scarsa luminosità ed effetti speciali che andranno sicuramente al di là del bokeh.

Viste le performance del software (non proprio entusiasmanti) e il prezzo (salato) della fotocamera lanciata lo scorso anno, prima di entusiasmarsi vale forse la pena attendere maggiori notizie.