App

ReadItToMe legge i messaggi e risponde per voi a Whatsapp, Telegram e Hangout (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
ReadItToMe legge i messaggi e risponde per voi a Whatsapp, Telegram e Hangout (foto)

Buona parte della bellezza di Android è che si può creare un'app per fare qualsiasi cosa (anche se a volte è necessario avere i permessi di root). ReadItToMe è il perfetto esempio di come uno sviluppatore possa inventare un'applicazione che risponde alle necessità di qualcuno da qualche parte: avere una voce sintetica che legge tutti i messaggi ricevuti su Whatsapp, Telegram e Hangout e permette di rispondere parlando, senza toccare né guardare lo schermo dello smartphone.

L'app è disponibile al download da diversi anni, ma è stata un po' trascurata dal suo creatore. Proprio in questi giorni però è stato pubblicato un sostanziale aggiornamento che dovrebbe riportare ReadItToMe all'attenzione generale. La nuova versione - che può essere scaricata dal badge qui sotto - porta parecchi bugfix, molta più stabilità e un processo di setup e un'interfaccia decisamente più intuitivi.

Chi non la conosce potrebbe essere ora tentato di dargli una chance, mentre chi già la usava di sicuro spererà che gli aggiornamenti continuino ad arrivare e magari che vengano aggiunte altre applicazioni di messaggistica.