Perdere peso con Android: 4 anni dopo – Week #21, di corse contro il tempo e di sacrifici pagani

Andrea Bordin

Nota: ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione. L’articolo è stato scritto il giorno lunedì 25.

Ventunesima puntata di “Perdere peso con Android: 4 anni dopo“, la rubrica di AndroidWorld.it che si prefigge lo scopo di mostrare come i vari strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione possono aiutarci a monitorare e a correggere le nostre cattive abitudini e di come possiamo trarre dai vari monitoraggi una maggior consapevolezza in merito ad alimentazione e attività fisica.

Nella prima puntata avevo ricordato gli esiti della rubrica (edizione 2014) e di come si era ritornati a questo punto, o meglio, peso.

Questa settimana non è andata come speravo, leggendo scoprirete perché.

L’obiettivo di questa edizione

-20 Kg in 5 mesi

Non è una dieta

Nota per ogni puntata:

Quello che leggerete non è un’indicazione di alimentazione, non sto dando nessun parere medico, sappiamo che ci sono persone che hanno diversi tipologie di problemi fisici e che non potrebbero fare diverse cose che andrò ad illustrare nelle prossime settimane e che comunque per ogni persona ci sono delle considerazioni di tipo medico soggettivamente diverse.

Per la dieta andate da un nutrizionista, per altre esigenze sentite il medico più appropriato, questa rubrica sarà solo un voler applicare uno stile di vita più sano, banalmente andrò ad eliminare gli alimenti con eccessivo apporto calorico e implementerò gradualmente dell’attività fisica.

Ah, ed ovviamente avrà tutto il lato nerd della cosa: grafici e statistiche come se piovesse.

Misurazioni

Ogni giorno saranno rilevati: peso, massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, frequenza cardiaca (costantemente lungo tutta la giornata), quantità del sonno e sua suddivisione in fasi, passi, le varie attività fisiche e l’assunzione di calorie.

Strumenti

Un breve riassunto sul mio equipaggiamento tecnologico (per maggiori dettagli potete leggere la prima puntata)

Nokia Body Cardio

Questa bilancia misura peso, IMC (indice di massa corporea, o BIM nella lingua inglese), massa magra (lean mass), massa muscolare, massa d’acqua e massa ossea.

Fitbit Ionic

Il prodotto di punta della Fitbit, uno smartwatch (con GPS integrato e supporto alle reti GLONASS) che monitora continuamente e automaticamente il battito cardiaco, controlla il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno (REM, sonno leggero e profondo), rileva l’attività, riconosce automaticamente l’attività aerobica, resiste all’acqua e rileva il nuoto.

MyFitnessPal

Un’app (con relativo sito) tra le migliori della categoria “conta calorie”, sicuramente tra i suoi punti di forza spiccano il vasto database di alimenti (con i relativi nutrienti), una vasta compatibilità con altre app e dispositivi, con la possibilità di inserire anche attività fisica, obiettivi di peso e di fitness.

Tangram Factory – Corda per saltare a LED – Smart Rope

 

Una corda per saltare sì, ma non solo provvista di Bluetooth (e come dice Sheldon Cooper “tutto è meglio con il Bluetooth“), ma anche di LED e relativa app.

Misurazioni: riassunto settimana #21

Prima di iniziare con grafici e misurazioni di dettaglio di ogni singolo giorno ecco il riassunto della ventunesima settimana:

giorno peso cuore
(b/m a riposo)
passi calorie assunte sonno
lunedì 96,7 56 15167 1242 4h 19m
martedì 96,1 56 7926 1218 4h 27m
mercoledì 96,3 55 18733 1472 4h 53m
giovedì 95,8 55 3001 1284 4h 47m +
4h 01m
venerdì 96,2 54 17050 1697 4h 39m
sabato 96,0 54 13359 1598 3h 55m
domenica 95,8 54  8321  1389 7h 31m

La settimana #20 avevo totalizzato 89042 passi, questa settimana 83557, anche stavolta il traguardo dei centomila passi è rimasto disatteso.

In questa settimana praticamente non mi sono mosso come peso, ho assunto un po’ più di calorie e ho fatto un po’ meno movimento, in particolare al giovedì e nel fine settimana; durante questo percorso, se così vogliamo chiamarlo non è la prima volta che mi si presentano momenti di “stasi”, solo che a tre settimane dal termine (ora sono due) della rubrica non mi ci voleva.

Se da una parte la bilancia mi infastidisce con le cifre che mostra dall’altra sempre più persone (praticamente tutte quelle che conosco e che incontro) mi fanno notare che ho perso peso e mi chiedono quanto, complice anche uno “sgonfiamento” generale che risulta ovviamente più vistoso dopo la drastica riduzione di alcolici e bevande gassate.

Non so che peso raggiungerò tra due settimane, è un periodo ancora più intenso dal punto di vista lavorativo e quando uno arriva a casa alle 22:30 andare a correre per tornare alle 23:30 e cenare successivamente non è certo divertente.

La prossima settimana

(sarcasmo ON) Farò sacrifici a varie divinità pagane, proverò limone alla mattina, macumba e qualsiasi altra cosa mi prometta di farmi perdere peso e sì, cliccherò su qualsiasi pubblicità su internet che prometta di far perdere peso in breve tempo (sarcasmo OFF).

La settimana nel dettaglio

A seguire i dettagli giorno per giorno.

Lunedì

Attività fisica

Alimentazione

Colazione  panino con prosciutto coppa (mezzo) 204
Pranzo  pasta al pomodoro 359
Cena  prosciutto e melone (120+200 gr.) 576
extra cena yogurt 103

Calorie e nutrienti

Martedì

Alimentazione

Colazione  panino con prosciutto crudo (mezzo) 143
Pranzo  pasta fredda 400
 piselli 126
Cena  Carpaccio di bresaola rucola e grana 420
 macedonia 129

Calorie e nutrienti

Mercoledì

Attività fisica

 

Alimentazione

Pranzo  insalata di riso (130 gr.) 534
 pane 271
Cena  merluzzo nordico al limone (3) 393
zucchine trifolate (100 gr.) 106
fette biscottate integrali (6 fette) 168

Calorie e nutrienti

Giovedì

Alimentazione

Colazione  panino con prosciutto cotto (mezzo) 204
Pranzo  insalata di riso 452
Cena  petto di pollo in padella (200 gr.) 354
 formaggio asiago (100 gr.) 352
post-cena  gelato 218

Calorie e nutrienti

Venerdì

Alimentazione

Colazione  panino con prosciutto cotto (mezzo) 148
Pranzo  spaghetti allo scoglio 649
Cena  merluzzo/td> 393
 fette biscottate integrali (6) 168
 insalata mista olio e aceto 210
 macedonia 129

Calorie e nutrienti

Sabato

Alimentazione

Pranzo  bigoli alle alici 438
 verdure cotte/td> 71
Cena  pizza con wurstel 950

Calorie e nutrienti

Domenica

 

Alimentazione

Pranzo  lasagne al salmone 490
 pane 271
 macedonia (250 gr.) 129
Cena  prosciutto e melone 288
 grissini 211
post-cena  gelato 218

Calorie e nutrienti