GPU Turbo è in arrivo anche su Huawei P20 e P20 Pro, per ora solo in test

Vezio Ceniccola

Puntuali come previsto, sono iniziati i lavori per portare la nuova tecnologia GPU Turbo anche su Huawei P20 e P20 Pro. Come già successo per altri modelli nelle scorse settimane, anche per gli ultimi top gamma dell’azienda cinese è stato avviato il programma di Beta testing della nuova EMUI 8.1, che porta al suo interno l’importante novità relativa all’ottimizzazione grafica.

Il programma riguarda solo la versione cinese della EMUI 8.1 ed ha un numero massimo di partecipanti fissato a 2.000 utenti. Non sembrano essere, invece, definitite le tempistiche del test, che potrebbe durare qualche settimana o anche più di un mese.

Tutti i dati raccolti in queste prove saranno utilizzati per raffinare lo sviluppo e correggere gli eventuali problemi dei nuovi firmware. La tecnologia GPU Turbo promette di aumentare le performance grafiche del 60% e, allo stesso tempo, di ridurre il consumo energetico del 30%, dunque c’è molta attesa per vedere come si possa comportare su dispositivi già molto potenti come i nuovi P20.

LEGGI ANCHE: Huawei P20, la recensione

Al momento non si hanno notizie per quanto riguarda il destino della versione software globale, quella utilizzata anche in Europa. Probabilmente i nuovi aggiornamenti della EMUI saranno rilasciati nel Vecchio Continente solo dopo qualche settimana di distanza rispetto all’avvio del rollout in Cina, quindi sarà difficile vederli prima della fine dell’estate, se non oltre.

Via: Gizmochina
Huawei P20 Pro