Vi sentite stressati? Google Assistant ora vi fa ascoltare suoni rilassanti (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Vi sentite stressati? Google Assistant ora vi fa ascoltare suoni rilassanti (foto)

Una delle chicche nascoste di Google Assistant è la possibilità di riprodurre effetti ambientali. Probabilmente pochi di voi ne sono a conoscenza dal momento che è una funzione un po' nascosta, ma che può risultare piacevole se non utile in alcune circostanze. Il suono della pioggia o di un bel temporale infatti scatena per reazione una sensazione di rilassamento e può aiutare a stemperare la tensione al ritorno da una giornata lavorativa stressante o a coprire fastidiosi rumori provenienti dai vicini o dalla strada.

Per poter usufruire di questa funzione non è necessario avere un dispositivo Google Home, ma basta chiedere all'assistente vocale di BigG "fammi rilassare". Questa è una delle frasi chiave anche se probabilmente ce ne sono altre simili che conducono allo stesso risultato. I suoni che potete ascoltare per ora sembrano essere appunto pioggia, temporale, oceano, foresta e rumore bianco. Forse ce ne sono altri, ma non siamo riusciti a trovare un modo per scorrere la lista di quelli disponibili o scegliere liberamente quale ascoltare.

Alla vostra richiesta l'assistente infatti risponde riproducendone uno a caso, al massimo potete scaricarlo per una riproduzione offline. Il metodo però non è proprio immediato - motivo per cui pensiamo che questa funzionalità sia ancora in fase di prova - per farlo potete guardare la GIF animata nella galleria o seguire le nostre istruzioni riportate di seguito.

Attivate Google Assistant e chiedete (o digitate) "fammi rilassare", quando parte il suono cliccate su "apri" o sulla notifica di playback, nella schermata successiva toccate la barra inferiore e infine, una volta aperti i comandi di riproduzione, fate tap sul pulsante a forma per le informazioni. Da qui finalmente potete effettuare il download del suono che d'ora in avanti apparirà nella vostra lista di podcast scaricati.