
Vi sentite stressati? Google Assistant ora vi fa ascoltare suoni rilassanti (foto)
Una delle chicche nascoste di Google Assistant è la possibilità di riprodurre effetti ambientali. Probabilmente pochi di voi ne sono a conoscenza dal momento che è una funzione un po' nascosta, ma che può risultare piacevole se non utile in alcune circostanze. Il suono della pioggia o di un bel temporale infatti scatena per reazione una sensazione di rilassamento e può aiutare a stemperare la tensione al ritorno da una giornata lavorativa stressante o a coprire fastidiosi rumori provenienti dai vicini o dalla strada.
Per poter usufruire di questa funzione non è necessario avere un dispositivo Google Home, ma basta chiedere all'assistente vocale di BigG "fammi rilassare". Questa è una delle frasi chiave anche se probabilmente ce ne sono altre simili che conducono allo stesso risultato. I suoni che potete ascoltare per ora sembrano essere appunto pioggia, temporale, oceano, foresta e rumore bianco. Forse ce ne sono altri, ma non siamo riusciti a trovare un modo per scorrere la lista di quelli disponibili o scegliere liberamente quale ascoltare.
Alla vostra richiesta l'assistente infatti risponde riproducendone uno a caso, al massimo potete scaricarlo per una riproduzione offline. Il metodo però non è proprio immediato - motivo per cui pensiamo che questa funzionalità sia ancora in fase di prova - per farlo potete guardare la GIF animata nella galleria o seguire le nostre istruzioni riportate di seguito.
Attivate Google Assistant e chiedete (o digitate) "fammi rilassare", quando parte il suono cliccate su "apri" o sulla notifica di playback, nella schermata successiva toccate la barra inferiore e infine, una volta aperti i comandi di riproduzione, fate tap sul pulsante a forma per le informazioni. Da qui finalmente potete effettuare il download del suono che d'ora in avanti apparirà nella vostra lista di podcast scaricati.


