Messaggi Android pronto per il web: ecco il sito dove potrete inviare SMS

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Messaggi Android pronto per il web: ecco il sito dove potrete inviare SMS
Aggiornamenti

Sono mesi che anticipiamo l'arrivo di un client web per Messaggi Android, l'app per gli SMS predefinita di Google, e finalmente quel giorno è praticamente arrivato.

Tramite l'indirizzo messages.android.com potrete infatti accoppiare il vostro smartphone con il vostro PC, un po' come con WhatsApp web, in modo da inviare (e ricevere) comodamente SMS da desktop. Unico problema: al momento non sembra possibile eseguire l'accoppiamento, perché manca la relativa opzione su Android.

Per scoprire se doveste averla, aprite l'app Messaggi e premete sul pulsante con tre pallini in alto a destra: tra le opzioni presenti dovrebbe esserci "Messaggi per il Web". Se questa voce non ci fosse, non potrete utilizzare il servizio.

Ci sono buone probabilità che un annuncio ufficiale giunga in giornata o comunque a stretto giro, ora che il sito è pubblico, ed anche già localizzato in italiano, quindi non disperate: a breve potrete messaggiare dal web, sempre che serva ancora a qualcosa.

Aggiornamento 19/06/2018

Come previsto, Google ha annunciato Messaggi per il web, il cui rollout uniforme potrebbe però richiedere anche qualche settimana, quindi non preoccupatevi se non dovesse funzionare subito. Oltre a questa novità, Google ha posto l'accento su altre 4 funzioni:

  • ricerca e invio di GIF animate
  • smart reply, disponibili al momento solo in inglese
  • anteprima dei link, come già accade da tempo nelle comuni app di messaggistica
  • copia delle password direttamente dalla notifica di Messaggi Android; parliamo di password temporanee che alcuni servizi inviano via SMS, ad esempio