App

L'ultima beta dell'app Google porta novità per l'assistente vocale, podcast e altri indizi su Quartz (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
L'ultima beta dell'app Google porta novità per l'assistente vocale, podcast e altri indizi su Quartz (foto)

La versione 8.8 del canale beta dell'app di Google è stata analizzata a fondo dai colleghi di 9 To 5 Google che decompilando l'APK hanno scoperto diverse novità su cui BigG è al lavoro, che andiamo a vedere una per una.

Nuova identificazione delle voci dell'Assistente vocale

Al contrario di quanto fatto da Apple e Amazon, Google non ha mai dato un nome al suo assistente vocale. Allo stesso modo non ha mai identificato le sue voci in qualche modo, che, dopo l'ultimo I/O, sono diventate ben 8. Evidentemente un po' troppe per rimanere senza distinzione, per cui presto si passerà dall'attuale elenco numerico fin troppo generico a un carosello in cui possiamo ascoltare un esempio di ognuna delle voci identificata da un colore.

App per i Podcast

Il lancio per l'app standalone di Google per la gestione dei podcast è ormai prossimo, per cui riceve ora maggiore evidenza nella schermata home con un apposito banner nella parte superiore. Allo stesso tempo l'icona è stata ridisegnata, per farla apparire basta rimuovere la scorciatoia nella home e ri-aggiungerla subito dopo.

Preparativi per i nuovi accessori

In vista del prossimo lancio di un nuovo dock/dispositivo per la ricarica wireless - che da quanto ne sappiamo potrebbe essere prodotto da Google in persona o da altri - l'app si prepara accogliendo righe di codice per mostrare informazioni riguardo la carica nella sezione "At a glance".

Allo stesso modo è stato modificato il titolo del menu relativo alla gestione delle telefonate che passa da "Calls on speakers" a "Voice and Video Calls" anche se curiosamente manca la possibilità di collegare il proprio account Duo.

Infine ci sono alcune stringhe che riportano le opzioni di interazione con l'assistente collegate a uno di questi nuovi dispositivi smart (progetto Quartz). A quanto pare la schermata home mostrerà suggerimenti per mostrare esempi di quello che l'assistente è in grado di fare (tipo: "Ci sono caffé nelle vicinanze?" o "Trova una ricetta per cena").

Nuovo avviso per scollegare un account musicale

Se vorrete scollegare uno dei vostri account di streaming musicale l'app vi avvertirà con un nuovo messaggio pop-up, ricordandovi che se procederete l'assistente vocale non potrà più accedere al servizio.

Vi ricordiamo che se volete entrare a far parte del programma di beta test vi potete iscrivere direttamente tramite il Play Store cliccando qui.