App

La nuova interfaccia Duplex di Chrome è stata (ri)pensata per l'uso a una sola mano (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
La nuova interfaccia Duplex di Chrome è stata (ri)pensata per l'uso a una sola mano (foto)

Ne è passato di tempo da quando è stata avvistata per la prima volta, ma ancora Duplex non ne vuole sapere di arrivare sul canale stabile di Chrome. Rispetto a quando è apparsa nella versione beta 66 nello scorso febbraio però ha acquisito diverse altre funzionalità e oggi appare totalmente ripensata.

Come ha scoperto un utente di Reddit, ora Duplex contiene il "chiacchierato" pulsante home, la "G" di Google, il numero di tab aperti nel browser e i 3 bottoncini del menù. Così facendo questa seconda barra, che quando si naviga ha un comportamento a scomparsa esattamente come quella superiore, si presenta come un complemento particolarmente utile a chi usa lo smartphone con una sola mano.

Tutte le maggiori funzioni di navigazione e controllo sono infatti facilmente accessibili con il pollice, senza bisogno di spostarsi per raggiungere la parte alta del display. La novità però è ancora in test e se volete provarla dovete avere la versione Dev o Canary di Chrome (di cui trovate i badge del Play Store qui sotto).

A questo punto però la sua funzione ci sembra piuttosto chiara ed aspettiamo davvero di vederla arrivare presto nel canale stabile.

Chrome Dev

Chrome Canary