Telegram X beta si aggiorna: poche novità, ma grande lavoro di ottimizzazione

Edoardo Carlo Ceretti

Telegram X continua nel suo lento ma costante processo di miglioramento, aggiornandosi nuovamente nel ramo beta di sviluppo. La nuova versione 0.20.10.931 non introduce novità di particolare rilievo, ma ha il compito di limare alcuni problemi e soprattutto ottimizzare diversi aspetti dell’app.

Una delle novità, che coloro fra di voi che hanno l’occhio fino potrebbero notare, riguarda tutto il set di icone presenti all’interno dell’app, che sono state rielaborate in modo da risultare più definite e dettagliate su display di qualsiasi risoluzione. Chi invece possiede uno smartphone dotati di risorse limitate apprezzerà il fatto che gli sviluppatori siano stati capaci di ridurre il peso di Telegram X, che ora si attesta mediamente sui 12,8 MB. Inoltre, anche le prestazioni ne hanno giovato, perché l’app è in grado di aprirsi più velocemente rispetto a prima.

LEGGI ANCHE: Action Launcher 37 a braccetto con Android P: ecco le desktop shortcut

Infine, Telegram X continua a puntare forte sulla sicurezza e la privacy dei suoi utenti e ha migliorato nuovamente la gestione delle notifiche, uno dei talloni di Achille dell’app in questi suoi primi mesi di vita. Trovate il changelog completo di seguito all’articolo, insieme ai link per scaricare l’app dal Play Store e l’apk dell’ultima versione beta.

Telegram X beta | APK Mirror | Download

Telegram X

0.20.10.931 beta

– Latest censorship circumvention techniques
– MTProxy support
– New proxy managment: save configurations for later, reorder, see error details, reorder by ping, quick access and toggle in the menu
– Messages get read as you scroll the chat
– Reset synced contacts & Contact sync settings
– Better notification management and hints
– Other minor features and improvements

Core:
– Polished and reworked all of the application icons to look sharp on any screen density
– Reduced APK and installed application size by up to 5MB (depending on the device abi). Most popular APK variant is 12.8MB now.
– Reduced application launch time
– Completely reworked application (non-cloud) storage for better performance and less disk space usage.
– Huge amount of work to bring cloud lang pack support. Relevant section allowing changing app language will appear in settings soon.