Come installare la MIUI 10 Global Beta su Xiaomi Redmi Note 5 Pro, Mi MIX 2/2S e Mi6

Edoardo Carlo Ceretti

Xiaomi ha da poco iniziato il rilascio ufficiale delle prime build Global Beta della MIUI 10, indirizzate per il momento soltanto ai beta tester che si sono registrati presso il forum ufficiale. Se non foste fra questi, ma voleste comunque provare le prime release sul vostro Redmi Note 5 Pro, Mi MIX 2/2S o Mi6 senza timore di ricorrere al modding, questa guida fa al caso vostro.

Prima parte: avvertenze e preparazione

Come accennato, si tratta di una procedura di modding, dunque vi sconsigliamo di proseguire se non foste sicuri di ciò che fate. Inoltre, si tratta di firmware ancora in beta, che quindi potrebbero contenere bug che rischiano di minare l’esperienza quotidiana di utilizzo.

Per prima cosa, dovrete scaricare ADB e Fastboot, scegliendo la versione relativa al vostro sistema operativo (WindowsmacOS o Linux), la recovery TWRP per il vostro modello di smartphone (Mi MIX 2Mi MIX 2SMi6 e Redmi Note 5 Pro) e infine la rom Global Beta della MIUI 10 (Mi MIX 2Mi MIX 2SMi6 e Redmi Note 5 Pro). Vi consigliamo anche di effettuare un backup dei vostri dati, se non voleste perderli.

LEGGI ANCHE: Xiaomi: in arrivo in “zona Roma” il secondo Mi Store in Italia

Seconda parte: flash della MIUI 10 Global Beta

  1. Spegnete il vostro smartphone e avviatelo il modalità Fastboot tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti Power e Volume -.
  2. Connettete il vostro smartphone al PC tramite cavetto USB, aprite il prompt dei comandi di Windows e navigate fino alla cartella che contiene i file .img relativo alla recovery TWRP.
  3. Digitate fastboot devices nel prompt dei comandi e controllate se il vostro smartphone sia riconosciuto correttamente.
  4. In caso affermativo, digitate fastboot boot twrp_filename.img e premete Invio. Il processo sarà completato in pochi secondi.
  5. Una volta giunti all’interno della recovery TWRP, selezionate Wipe, poi scegliete Swipe to Factory Reset dando conferma tramite lo swipe verso destra. Questo cancellerà tutte le app e relativi dati contenuti nel vostro dispositivo.
  6. Tornate al menu principale e selezionate Install. Navigate il file manager fino alla directory dove è contenuto lo zip relativo alla rom, selezionatelo e date conferma tramite uno swipe verso destra.
  7. Selezionate Reboot e poi System.
  8. Il primo boot sarà piuttosto lungo, ma nel giro di circa 5 minuti dovrebbe essere completato e lo smartphone avvierà il sistema, ora basato sulla MIUI 10 Global Beta.
Fonte: XDA Developers