App

Gmail per Android si aggiorna: ora suggerisce quando annullare le iscrizioni e prepara molte novità (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gmail per Android si aggiorna: ora suggerisce quando annullare le iscrizioni e prepara molte novità (foto)

Google ha rilasciato nelle ultime ore un nuovo aggiornamento per la sua app di Gmail per Android, la quale giunge alla versione 8.6 introducendo una funzionalità potenzialmente utile per l'annullamento delle iscrizioni alle newsletter. Inoltre, il teardown dell'apk relativo a quest'ultimo update ha rivelato suggerimenti sulle ipotetiche novità previste per il futuro.

Come abbiamo anticipato e come possiamo osservare dall'esempio riportato in galleria, Gmail per Android adesso suggerisce per quali servizi o newsletter annullare l'iscrizione, basandosi sulla frequenza di lettura delle rispettive email. La funzionalità è abilitata di default ma è possibile disattivarla attraverso le impostazioni dell'app, come mostrato nella seconda immagine in galleria.

Analizzando il codice dell'apk dell'ultima versione rilasciata, è stato evidenziato che Google stia lavorando ad una sorta di raggruppamento automatico delle email dello stesso tipo, in particolare per quelle relative alle promozioni. Inoltre, sono state rilevate evidenze anche alla possibile implementazione della prioritizzazione delle notifiche, per la quale verranno notificate soltanto le email da destinatari che godono di alta priorità.

Queste due ultime funzionalità renderebbero Gmail sempre più simile a Inbox.

L'aggiornamento del quale vi abbiamo appena parlato sarebbe in fase di distribuzione automatica attraverso il Play Store, per il quale vi lasciamo il badge per il download qui sotto e, se preferite, il link per scaricare ed installare manualmente l'ultima versione di Gmail da ApkMirror.