Huawei presenta Cloud PC: l’app per avere Windows 10 completo su smartphone (per ora solo in Cina) (video e foto)

Vincenzo Ronca

A Shanghai si sta tenendo il CES Asia 2018, durante il quale Huawei ha presentato un interessante progetto per riportare alla ribalta il sistema operativo Windows su smartphone. La soluzione è basata su una piattaforma cloud e per questo essa è applicabile anche, e soprattutto, ai dispositivi Android come gli ultimi top di gamma Huawei.

L’applicazione citata, della quale vediamo alcuni esempi del suo funzionamento smartphone nelle immagini in galleria, si chiama Cloud PC e sarebbe disponibile su Huawei App Store: essa offre un’interfaccia Windows 10 in versione completa ed è dedicata agli smartphone Android dell’azienda cinese, come Huawei P20, P20 Pro, Mate 10, Mate 10 RS e MediaPad M5. Il suo utilizzo acquisisce molto più senso se si collega lo smartphone ad uno schermo più grande in modalità wireless o cablata.

LEGGI ANCHE: Huawei P20 Pro, la recensione

Cloud PC ha accesso a tutta la memoria del dispositivo sul quale viene eseguita, per cui sarà possibile, ad esempio, visualizzare e modificare le foto scattate dallo smartphone mediante Windows 10 ed i suoi applicativi come Photoshop. Il cuore software dell’applicazione, infatti, risiede nel cloud: tramite esso è possibile usare Windows 10 in versione completa e molti programmi di terze parti come AutoCAD (esempio in galleria), direttamente sullo smartphone Android.

Il protocollo sul quale si basa il funzionamento di Cloud PC si chiama Huawei Desktop Protocol (HDP) e su alcuni server localizzati in Cina, motivo per il quale l’applicazione non è disponibile oltre i confini cinesi. Il risultato è quello che potete visualizzare nel video riportato in galleria: con uno smartphone Android ed una connessione ad internet è possibile elaborare immagini con Photoshop per Windows o aprire un progetto CAD archiviato sul dispositivo.

Come anticipato, il servizio al momento sarebbe disponibile soltanto in Cina. Torneremo ad aggiornarvi sull’eventuale espansione della sua disponibilità nel nostro paese.

Huawei P20 Pro