Samsung Galaxy Note 9 potrebbe già avere una data: svelato il 9 agosto? (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung Galaxy Note 9 potrebbe già avere una data: svelato il 9 agosto? (aggiornato)

Più volte abbiamo riportato rumor circa il presunto arrivo anticipato – rispetto a quanto avvenuto negli anni passati – di Galaxy Note 9, ma questa volta ritorniamo sull'argomento grazie ad una fonte ancora più autorevole, ovvero Bloomberg, che non parla più soltanto di un periodo indicativo, ma si sbilancia proprio su una data precisa per l'evento di presentazione del nuovo gioiello di casa Samsung: il prossimo 9 agosto.

Si tratterebbe di un paio di settimane di anticipo rispetto all'anno scorso, un vantaggio non così marcato come si era vociferato – c'era chi parlava di fine luglio, ma alcune modifiche hardware dell'ultimo momento avrebbero fatto slittare di qualche giorno la data – ma sufficiente per quantomeno anticipare le mosse di Apple. Già, perché Galaxy Note 8 nel 2017 venne sì presentato prima di iPhone X, ma poi uscì sul mercato nello stesso periodo, perdendo il vantaggio dell'effetto novità.

Bloomberg prova a tratteggiare anche le specifiche salienti di Galaxy Note 9: il SoC dovrebbe essere lo Snapdragon 845 negli Stati Uniti – da noi presumibilmente l'Exynos 9810 – che assicurerà prestazioni al top, ma verrà prestata grande attenzione anche al comparto fotografico, con un sistema di due fotocamere, una delle quali ad apertura variabile del diaframma, ereditata da Galaxy S9 e S9+. Cominciamo quindi a non prendere impegni inderogabili per il 9 agosto, anche se – a distanza di tre mesi – non è escluso che la data possa subire variazioni. Ce la farà Galaxy Note 9 ad entrare in commercio entro la fine di agosto, spiazzando il grande rivale Apple?

Aggiornamento 13/06/2018 ore 18:00

A distanza di una decina di giorni dall'indiscrezione diffusa da Bloomberg, questa volta tocca ad una fonte sudcoreana tirare nuovamente il ballo la data del 9 agosto, come possibile giorno prescelto da Samsung per la presentazione di Galaxy Note 9.

Fintanto che il produttore coreano non ufficializzerà la data in cui terrà l'evento di presentazione del suo atteso top di gamma, continueremo a rimanere nel campo delle ipotesi, tuttavia se davvero fosse vero che due indizi fanno una prova, potremmo iniziare davvero a pensare che non sia soltanto fumo negli occhi. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.