Stanchi del notch? Il display "sonoro" di Samsung (Galaxy S10?) potrebbe segnare la svolta (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Stanchi del notch? Il display "sonoro" di Samsung (Galaxy S10?) potrebbe segnare la svolta (video e foto)

Con il progresso della tecnica stiamo assistendo ad un cambiamento nel design degli smartphone, soprattutto in termini di rapporto tra le dimensioni del dispositivo e quelle del display. Abbiamo assistito all'avvento del notch (più o meno) necessario per ospitare i vari componenti hardware ai quali non si può rinunciare nella parte frontale del device. Uno di questi, la capsula auricolare, potrebbe non essere più necessario grazie al display "sonoro" di Samsung.

Il nuovo tipo di prodotto è stato avvistato all'evento Society of Information Display (SID), montato su quello che sembra un Galaxy S9+, come vediamo dal video in galleria. Il display sarebbe in grado di condurre il suono mediante vibrazioni e conduzione ossea, probabilmente sfruttando la piezoelettricità, i quali non ci giungono completamente nuovi dato che concetti simili sono già stati implementati in Xiaomi Mi MIX.

Il pannello mostrato nel video (a partire dal tempo 1'35") sarebbe da 6,2" ed in grado di trasmettere entro la banda passante 100 - 8.000 Hz, per riprodurre il più fedelmente possibile ogni tipo di suono.

Stando ad alcune notizie trapelate dalla stampa coreana, sia Samsung che LG sarebbero pronte ad integrare questo nuovo tipo di display nei loro prossimi top di gamma a partire dal 2019, ed il pensiero va subito al futuro Galaxy S10.

Al momento non abbiamo ulteriori notizie relativamente a quando questo prodotto si concretizzerà nel mercato, torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno novità in tal senso.