App

Messaggi Android 3.3: material design e nuove funzioni più vicine che mai (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Messaggi Android 3.3: material design e nuove funzioni più vicine che mai (foto)

I colleghi di 9to5Google.com hanno messo le mani nel codice dell'ultima versione dell'applicazione per la gestione degli SMS di Google e hanno scoperto che l'app è stata totalmente ridisegnata seguendo i dettami della nuova versione del Material Design e varie nuove funzioni - alcune già anticipate da precedenti APK teardown - verranno introdotte presto.

Tutto quanto segue è ancora oggetto di sviluppo per cui potrebbe arrivare tra qualche tempo agli utenti in forma diversa o non arrivare proprio. Il nuovo Messaggi Android sembra molto vicino ad essere completato, anche se alcune funzionalità sono solo abbozzate o non si comportano come dovrebbero, ma vediamo in dettaglio le novità.

Il nuovo Material Design

Messaggi Android si unirà presto alla schiera delle applicazioni ridisegnate seguendo le regole del nuovo Material Design: tema bianco al posto delle sfumature di grigio e titolo centrato in Google Sans con in più un inedito FAB ovale per iniziare una nuova chat.

L'opzione per abilitare il tema scuro, vista in precedenza, è ancora presente, ma non attiva, così come la modalità Web. Inoltre è apparsa per la prima volta la possibilità di assegnare un colore ad ogni contatto e di scegliere un tema. Quest'ultima funzione non è ancora attiva ma dovrebbe permettere agli utenti di scegliere varianti grafiche per sfondo, stile delle chat, barra superiore, ecc.

I filtri di ricerca

Come fosse un'app di messaggistica istantanea vera e propria, Messaggi Android consentirà di effettuare ricerche tra i messaggi. La nuova versione propone un'esperienza totalmente nuova, ridisegnata e con la possibilità di filtrare la ricerca solo su foto, video, link o luoghi attraverso una barra scorrevole.

Ricerca delle GIF

Oltre a emoji e sticker, Google sta lavorando per aggiungere la ricerca delle GIF che dovrebbe funzionare praticamente come in Gboard. Per aiutare gli utenti a destreggiarsi nella selva delle molteplici possibilità espressive, sarà possibile selezionare con un doppio tap gli sticker preferiti che poi potranno essere riordinati a piacimento per poter avere i propri meme sempre a portata di mano.

Segnalazione spam e condivisione luogo

Quando l'utente blocca un certo numero telefonico può anche segnalare i relativi messaggi ricevuti come spam. In futuro inoltre sarà possibile inoltrare a Google il numero e gli ultimi 10 messaggi per "aiutare a ridurre lo spam".

Messaggi Android permette di condividere una specifica località tramite link di Google Maps. Attualmente questa funzionalità è limitata alla propria posizione, ma presto si potrà anche inviare un link per altri luoghi da scegliere sulla mappa o per alcuni locali vicini.

Fonte: 9 To 5 Google