Lineage vi vuole proteggere e insegnare: annunciati Trust e una nuova parte della wiki (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Lineage vi vuole proteggere e insegnare: annunciati Trust e una nuova parte della wiki (foto)

Giornata di annunci per il team di LineageOS. Se finora avevano puntato sul supportare sempre più smartphone e (non ufficialmente) era arrivato un primo porting di Android Go, ultimamente hanno pensato anche alla ROM in sé e al loro sito ufficiale.

Per la prima parte hanno voluto aumentare la sicurezza del sistema: ecco quindi che hanno annunciato Trust, un centro dal quale è possibile aumentare la sicurezza e la privacy dei vostri dispositivi. Ogni volta che vedete l'icona che qui sotto è centrale, significherà che l'azione che state compiendo è sicura e non siete vittime di phishing o finestre di dialogo fake.

Per trovare il centro di comando basterà andare nelle impostazioni e scegliere la sezione "Sicurezza & privacy".  Qui troverete una panoramica del vostro smartphone e le spiegazioni dettagliate dei singoli comandi eseguibili. La release finale arriverà con la prossima build settimanale basata su LineageOS 15.1.

Per quanto riguarda il sito web, nell'ultima Summer Survey il team ha chiesto agli utilizzatori della wiki di evidenziare possibili problemi o suggerimenti per il miglioramento.

Uno dei problemi riscontrati era la mancanza di informazioni tecniche avanzate che permettessero di creare "qualcosa da zero" invece che partire dalla "pappa pronta".

Ecco quindi che è stata annunciata la sezione "Lineage Engineering", ovvero una nuova sezione del sito che si occuperà di aspetti più tecnici e avanzati, come il reverse engineering e lo sviluppo di Android. C'è pane per tutti i denti dunque, e se volete darci una occhiata, basta seguire il link alla sezione corrispondente (per ora vuota).

Fonte: LineageOS