Date un'occhiata a Super Mario Galaxy in 1.080p su NVIDIA Shield TV (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Date un'occhiata a Super Mario Galaxy in 1.080p su NVIDIA Shield TV (video)

Tempo fa vi abbiamo riportato la notizia della collaborazione tra Nintendo e NVIDIA per il lancio dei NVIDIA Shield TV in Cina. In quell'occasione le due aziende hanno reso disponibili sulla console una serie di giochi, sviluppati originariamente per Nintendo Wii e GameCube. Tutto ciò però è rimasto appannaggio esclusivo degli utenti cinesi e le speranze del resto del mondo sono rimaste al palo.

I colleghi del sito EuroGamer però sono riusciti a mettere la mani su uno dei titoli oggetto della collaborazione e studiandolo a fondo sono riusciti a dedurre che il porting viene realizzato tramite emulatore. Prendendo il classico Super Mario Galaxy hanno potuto verificare che si tratta di un'operazione di upscaling che porta il titolo nel mondo dell'HD. Qualcosa di molto simile a quanto avviene con Dolphin, un'emulatore sviluppato in collaborazione con Nintendo.

Non che sia cambiato nulla rispetto a quanto detto in apertura: non ci sono annunci né previsioni di una diffusione al di fuori della Cina.

Agli appassionati non resta che affidarsi al modding e, con la recente notizia dell'exploit del SoC Tegra X1 - presente in Nvidia Shield TV così come su Nintendo Switch - ci stupiremmo se la cosa non dovesse avvenire nei prossimi tempi.